Il suolo è una delle risorse più importanti ma al tempo stesso limitate al mondo. Per questo è fondamentale tutelarlo e preservarne la qualità

 

La nuova generazione di aratri Servo di Pöttinger, riduce al minimo il compattamento del terreno. Ma non solo, combinando la semina o la distribuzione dei fertilizzanti con la lavorazione permette risultati ottimali e la massima protezione della risorsa suolo.

 

L'Azienda austriaca attenta a questi temi propone un'innovativa combinazione tra il coltivatore Terria e la tramoggia per fertilizzanti frontale Amico F e una nuova dimensione di seminatrice pneumatica Aerosem VT per attrezzature combinate.

 

Aratura nostop facile ed economica

La nuova Serie 4000 di Pöttinger è disponibile nelle versioni Standard, Nova, Plus e Plus Nova con 4 o 6 corpi ed è equipaggiabile a trattori con potenza compresa tra i 140 e i 360 cavalli. Qui il sistema Traction Control trasferisce attivamente il peso dall'aratro all'assale posteriore del trattore, aumentandone la forza di trazione. Questo riduce notevolmente il compattamento e il consumo di carburante.

 

Nei nuovi Servo 4000 la robusta struttura del telaio, che protegge tutti i punti di appoggio e i componenti montati, e il potente meccanismo di rotazione garantiscono un funzionamento ininterrotto in tutte le condizioni. In più le versioni Nova sono dotate di protezione idraulica contro le pietre, con pressione di attivazione regolabile fino a 1400 chilogrammi, per lavorare con ogni tipo di terreno

 

Il nuovo design dell’aratro Servo 4000 garantisce una regolazione intuitiva e rapida

Il nuovo design dell’aratro Servo 4000 garantisce una regolazione intuitiva e rapida
(Fonte foto: Pöttinger)

 

Il nuovo sistema Servomatic con attacco a quattro snodi rende ancora più veloce la regolazione di angolo e larghezza del solco anteriore dell'aratro. Inoltre, per una compatibilità massima, Pöttinger ha sviluppato la testata in modo che si adatti perfettamente alle diverse geometrie di attacco delle varie classi di potenza dei trattori.

 

Il Servo 4000 è dotato di punti di ingrassaggio facilmente accessibili per ridurre al minimo le esigenze di manutenzione. Inoltre, tutti i punti reversibili sono di qualità Durastar con uno strato in carburo di tungsteno di serie. Questo contribuisce a prolungare notevolmente la vita utile dell'attrezzo.

 

 

Lavorare bene, fertilizzare meglio

L'unione del coltivatore Terria con la tramoggia frontale Amico F permette di dissodare il terreno e contemporaneamente applicare il fertilizzante là dove è più necessario agli apparati radicali, compensando con precisione le carenze dei nutrienti.

 

Questa combinazione può essere utilizzata sia per lavorazioni in profondità sia per la gestione dei residui culturali grazie all'ampia distanza tra i denti del coltivatore e ai diversi tipi di vomeri e rulli equipaggiabili che garantiscono un funzionamento affidabile anche con elevati volumi di materia organica.

 

Il coltivatore Terria abbinabile alla tramoggia Amico F per una lavorazione senza interruzioni su tutti i terreni

 

Amico F è dotato di una tramoggia pressurizzata da 1700 o 2400 litri. La distribuzione dei prodotti avviene con il sistema Single Shoot che consente la deposizione contemporanea di due prodotti differenti nello stesso punto. Distribuzione agevolata dalla suddivisione interna in rapporto 60:40 e dai due dosatori disponibili.

 

In abbinamento con il coltivatore Terria, Amico F può distribuire il fertilizzante a diverse profondità:

  • in alto, il concime viene distribuito entro i primi 5 centimetri di terreno. Si evitano così perdite di prodotto perché immediatamente coperto. Questo è utile in primavera durante la preparazione del letto di semina;
  • in basso, la distribuzione avviene all'altezza dell'assolcatore, fino a 35 centimetri di profondità. È da preferire nell'utilizzo di concimi azotati stabilizzanti, per evitare perdite;
  • in centro, il fertilizzante è suddiviso equamente lungo tutta la profondità di lavoro. Questo è ideale per la concimazione con fosfati e adatto alle lavorazioni autunnali.

Con Terria e Amico F di Pöttinger la lavorazione del suolo e l'applicazione di fertilizzanti sono ora completate in un solo passaggio

Con Terria e Amico F la lavorazione e l'applicazione di fertilizzanti sono eseguite in un solo passaggio
(Fonte foto: Pöttinger)

 

Infine, per garantire un funzionamento e un controllo più semplice e immediato, Amico F è dotata di serie di tecnologia Isobus per cui è compatibile anche con macchine di altri costruttori. 

 

Semina precisa e rispettosa del suolo

Dopo il grande successo delle seminatrici pneumatiche trainate Aerosem VT 5000 DD con larghezza di lavoro di 5 metri, Pöttinger lancia ora un nuovo modello da 6 metri e con capacità di 4600 litri, il VT 6000 DD.

 

Le seminatrici Aerosem VT con preparazione attiva del letto di semina offrono elevata produttività e bassi costi d'esercizio

 

L'ampia superficie di contatto e lo speciale profilo scanalato del rullo packer, con pneumatici ad alto volume e diametro di 80 centimetri, riduce la pressione al suolo e consolida il letto di semina dopo il passaggio dell'erpice Lion abbinato. I pneumatici del packer garantiscono inoltre una maggiore fluidità durante il funzionamento.

 

La suddivisione della tramoggia pressurizzata nel rapporto di 50:50 e le due unità di dosaggio (Single Shoot), controllabili in modo indipendente, permettono di distribuire la semente con il fertilizzante. Inoltre è possibile utilizzare fino a due mappe di applicazione per effettuare una distribuzione a dose variabile. Questo sistema garantisce portate precise e indipendenti dal tipo di seme o dalle condizioni di lavoro. 

 

Massima maneggevolezza e conservazione ottimale del suolo con una larghezza di lavoro di 6 metri

Massima maneggevolezza e conservazione ottimale del suolo con una larghezza di lavoro di 6 metri

(Fonte foto: Pöttinger)

 

Il sistema Dual Disc assicura un posizionamento preciso del seme, anche in presenza di elevati volumi di residui. Questo grazie ai doppi dischi leggermente sfalsati e ai bracci di semina di uguale lunghezza montati con un passo di 30 centimetri. La pressione di assolcatura di 60 chilogrammi garantisce un'incisione sicura anche a velocità di lavoro elevate.