Dopo il rinvio del precedente appuntamento a causa della pandemia, l'edizione del centenario del Sima - dal 6 al 10 novembre 2022 presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte - si pone come evento di rilievo internazionale.

 

Chiara la mission annunciata: "Presentare in anteprima le soluzioni e le tecnologie dedicate allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile e performante, al centro della prima potenza agricola europea".

 

Parola d'ordine: knowhow

Con un nuovo posizionamento a novembre e una nomenclatura ripensata, il Sima, grazie ad un contenuto più ricco e alla valorizzazione più marcata delle innovazioni di tutto l'universo agricolo, ha una nuova parola d'ordine: "knowhow". Il salone intende presentare soluzioni per rispondere alle necessità degli agricoltori di oggi, anche grazie alla valorizzazione delle innovazioni e delle nuove tecnologie.

 

"Sima si presenta come un punto di riferimento e di incontro per il settore delle macchine agricole a supporto di un'agricoltura sostenibile e di successo. La Fiera avrà un ruolo chiave nel fornire a tutti strumenti e conoscenze per superare le sfide che ci attendono" spiega Frédéric Martin, presidente di Sima e Axema.

 

Numeri promettenti

A 8 mesi dalla partenza, più del 70% della superficie espositiva è stato già prenotato e numerose aziende hanno già confermato la propria presenza. Inoltre, il 40% degli espositori proviene da 33 differenti Paesi, ulteriore segnale di un forte interesse internazionale.

Sono stati annunciati più di 77 nuovi espositori, provenienti da Est e Nord Europa, di cui 19 nel settore delle nuove tecnologie, 26 in quello dei pezzi di ricambio e componenti e 20 nel settore della meccanizzazione.

 

"Sima Tech", soluzioni all'avanguardia

Appuntamento con l'innovazione al "Sima Tech", lo spazio dedicato alle più recenti soluzioni innovative e alle nuove tecnologie che per l'edizione 2022 riunirà 135 espositori tra startup (50) ed espositori di robotica (15). I primi presenteranno le loro soluzioni e novità all'interno di uno spazio conviviale, il Villaggio delle startup, che offrirà loro visibilità, mentre i secondi avranno a disposizione il Villaggio della robotica by Fira dove porranno sotto i riflettori lo sviluppo della robotica in agricoltura attraverso un'offerta unica e un ciclo di conferenze in partnership con Gofar e Fira.

SIMA-100-anni.jpg
A 100 anni dalla prima edizione, il Salone Sima di Parigi si terrà dal 6 al 10 novembre 2022 Fonte foto: Sima
Questo articolo è inserito negli speciali: