ll 1997 di Claas è stato un anno fondamentale per il lancio della Serie Xerion, per la crescita tecnologica delle mietitrebbie e, in particolare, per l'introduzione della cingolatura Terra Trac. Da allora, le cingolature prodotte dall'Azienda tedesca sono state sviluppate e migliorate per aumentare comfort e prestazioni.

 

Nel 2022 Claas festeggia il venticinquesimo anniversario del primo modello di cingolo Terra Trac lanciato sul mercato. Ripercorriamo i passi salienti che hanno portato questa cingolatura al successo.

 

35 anni di esperienza

L'esperienza dell'Azienda nel mondo dei cingoli è ben più antica e risale al 1987, quando erano impiegati in macchine di grandi dimensioni riservate principalmente al mercato americano.


"In quell'anno, Claas presentò per il mercato nordamericano il modello Dominator CS con due cingoli Caterpillar", spiega Robert Obermeier-Hartmann, responsabile della Strategia di prodotto Claas, e aggiunge "all'epoca, il comfort di guida era molto scarso a causa della mancanza di sospensioni. Con i nostri attuali Terra Trac, siamo passati a un livello completamente diverso, migliorando notevolmente il comfort in campo e su strada".

 

Dal 1997 uno sviluppo continuo

Nel 1997 la prima serie di cingoli Terra Trac era dotata di ruote direttrici in acciaio e collegate rigidamente all'assale. Solo in seguito, nel 2004, l'introduzione di ammortizzatori in gomma sull'assale migliora notevolmente il comfort di guida. È nel 2011 che vengono sviluppate le sospensioni idropneumatiche nella nuova generazione di cingoli che vanno ad incrementare l'aderenza al suolo e ridurre ulteriormente la compattazione. 

 

I cingoli in gomma TerraTrac dalle origini ad oggi 

 

Protezione del suolo e prestazioni al top

Il sistema di cingoli Claas oggi è dotato di grandi ruote direttrici con una maggiore superficie di contatto per massimizzare la trasmissione della potenza e ridurre al minimo la pressione al suolo.

 

La grande superficie d'appoggio garantisce anche una bassa resistenza all'avanzamento, che di conseguenza assicura minori consumi di carburante, tempi di lavoro ridotti e maggiore stabilità della macchina in ogni condizione operativa.

 

Il sistema di sospensione intelligente assicura comfort elevato e velocità di avanzamento fino a 40 chilometri orari, grazie alle ruote direttrici e a rulli d'appoggio ammortizzati in modo indipendente.

Il cingolo di gomma è teso da un cilindro idraulico supplementare e controllato elettronicamente in tempo reale per evitare slittamenti

 

Claas Terra Trac_ sospensioni.jpg

Terra Trac assicura trazione massima, pressione minima al suolo e protezione del terreno

(Fonte foto: Claas)

 

La famiglia Terra Trac si allarga

Venticinque anni fa Terra Trac era disponibile per le sole mietitrebbie Lexion. In pochi anni lo sviluppo di questi cingoli ha aperto la strada dei cingoli ad alcuni modelli di mietitrebbie Trion, alle trince Jaguar e ai trattori Axion.

 

"Abbiamo convinto sempre più agricoltori e contoterzisti dei vantaggi della tecnologia Terra Trac - ricorda Ulf Leinhäuser, ceo di Claas, Se all'inizio il numero delle nostre macchine con cingoli era del 10%, oggi, a livello globale, supera il 50% per la sola Serie Lexion. Ad oggi, abbiamo prodotto e commercializzato oltre 35mila sistemi Terra Trac".

 

Non solo trattori e mietitrebbie

Questa cingolatura è utilizzata anche su raccoglitrici semoventi per barbabietole, ortaggi e patate. Inoltre, è disponibile anche su carrobotte per lo spargimento di liquami. In tutti questi casi, l'interazione tra il minor slittamento e l'ampia area di contatto, protegge lo stato dei terreni e la qualità delle colture.