Le fiere di meccanica agricola ripartono anche in Asia. Mentre Eima International 2022 (Bologna, 9-13 novembre) scalda i motori, Eima Agrimach India riapre le porte dall'1 al 3 settembre prossimi. Organizzata da FederUnacoma in collaborazione con la Ficci, la settima edizione della kermesse si svolgerà presso il campus dell'Università di Scienze Agrarie di Bangalore.

 

Dopo il successo dell'edizione 2019 tenutasi a New Delhi, Eima Agrimach si sposta nella capitale del Karnataka per rispondere all'aumento della domanda di tecnologie per le colture ortofrutticole diffuse nella regione meridionale del Paese. In programma esposizioni statiche e prove dimostrative di macchine, oltre alla presentazione di Eima 2022.

 

India, mercato promettente per l'industria

La rassegna conta oltre cento imprese partecipanti tra cui quindici aziende italiane, presenti direttamente o tramite la loro struttura in loco. Per le industrie della meccanica agricola, Eima Agrimach rappresenta un'occasione di business in un contesto dinamico.

 

L'India, infatti, è oggi il primo Paese al mondo in termini di volumi. Nel 2021 la produzione nazionale di trattrici ha superato un milione di unità (delle quali 900mila assorbite internamente), un numero molto superiore rispetto a quelli di Cina e Stati Uniti, con quote 2021 rispettivamente di 500mila e 300mila unità.