I numeri parlano chiaro e la quota di aziende che ha voluto assicurarsi il posto per l'edizione 2022 di Eima International facendo scattare il sold out, gratifica lo sforzo e il coraggio messi in campo da FederUnacoma in questi ultimi due difficili anni.

 

Quella del 2022 sarà un'edizione partecipata: sui 116mila metri quadrati di superficie espositiva ad oggi occupata, troveremo aziende grandi e piccole e - confermano gli organizzatori - saranno direttamente i costruttori a spendersi presenziando in quel di Bologna dal 9 al 13 novembre.

 

Partecipare per conoscere

In una fase storica in cui tecnologia e rinnovamento spingono l'acceleratore sul cambiamento, rimanere indietro è un errore imperdonabile. Oggi più che mai "conoscere" è diventato un obbligo più che un scelta.

 

Eima 2022 si pone come vetrina internazionale - sono oltre 500 gli operatori economici esteri confermati che provengono da 80 paesi - di quanto la meccanica agricola offre al mercato.

 

"Da un'indagine Ipsos - spiega il direttore generale FederUnacoma Simona Rapastella - emerge come negli ultimi anni il ruolo delle associazioni sia cresciuto per importanza nella percezione di cittadini e attori economici. In questa visione ritroviamo il principio che da anni ispira la nostra Federazione: una struttura associativa deve poter supportare amministrazioni pubbliche e mondo politico nell'identificazione delle strategie di settore. Le associazioni - afferma Rapastella - si costituiscono aggregando un insieme di competenze tecniche ma si sviluppano assumendo una funzione sempre più politica".

 

Perché esserci

La 45 esima edizione della fiera dedicata alla meccanizzazione agricola, rappresenta il tramite interpretativo delle aspettative delle industrie di settore e del pubblico. "Al centro di Eima ci sono le nuove tendenze che stanno emergendo in ambito espositivo e che vedono nelle fiere il momento di sintesi degli interessi di filiere sempre più articolate e complesse" afferma Rapastella. 

 

Simona Rapastella direttore generazle FederUnacoma.jpg

Simona Rapastella direttore generale FederUnacoma

(Fonte foto:FederUnacoma)

 

Evolvere, parlare nuovi linguaggi e interpretare le mutate esigenze di espositori e visitatori: tutto questo sul tavolo di Eima 2022 che al programma fieristico aggiunge un fuori salone con un ricco programma di eventi.

 

La proposta, organizzata in una formula rinnovata e strutturata nei 5 saloni specializzati (Components, Digital, Energy, Green, Idrotech), comprende una sezione dedicata alla robotica, un programma di convegni capace - con linguaggi trasversali alle generazioni di agricoltori - di spaziare dalle sessioni dedicate ai parlamentari italiani ed europei al Forum Internazionale degli Agroinfluencer, un’area esterna dedicata alle prove delle macchine, gli eventi di Eima Campus, Mech@griJobs e i corsi per il rinnovo del patentino trattori. 

 

Biglietti: sono già on line

Non va in vacanza ed è operativa la biglietteria online per l’acquisto dei ticket di ingresso per i visitatori: le prime due giornate, come di consueto, sono dedicate esclusivamente agli operatori economici, le ultime tre al grande pubblico.

 

Per i visitatori Eima offre quest'anno un’area loro riservata dove, fra l’altro, recuperare i titoli di ingresso acquistati, iscriversi ai vari appuntamenti e accedere al nuovo servizio Eima Meet.

Quest'ultimo è collegato al Virtual Tour – video-ripresa a 360° dello stand delle aziende che avranno scelto questo sistema di promozione sul sito della kermesse – e consente di prendere appuntamento con i vari costruttori che si saranno resi disponibili a incontrare online i clienti. Il servizio apre dal secondo  giorno di Eima e rimane attivo per i successivi tre mesi

 

Save the date

Da settembre sarà infine possibile consultare online il catalogo Eima 2022, la mappa dettagliata e interattiva della manifestazione e verrà  rilasciato anche l’aggiornamento dell’App della manifestazione con varie novità.