La nuova offerta Stage V di BCS comprende gamme di trattori per ogni esigenza. La Serie Valiant 60 da 49 cavalli - sorella minore della linea Spirit 70 da 63 cavalli - include compatti modelli isodiametrici AR con articolazione centrale o RS con ruote sterzanti.


Le due versioni possono avere il posto guida monodirezionale o reversibile (opzionale), che consente di operare in modo sicuro, comodo e preciso con attrezzature sia trainate sia frontali.


Trattori impavidi tra i filari

Il versatile Valiant 60 AR con carreggiata stretta, larghezza esterna pari a 1 metro e raggi di volta contenuti lavora senza problemi in spazi angusti in vigneti, frutteti, serre e vivai.

 

Esposto anche a Enovitis in Campo 2022, il Valiant 60 RS offre stabilità e aderenza anche in zone declive rivelandosi indicato per lavorare in viticoltura, frutticoltura e nel settore della manutenzione del verde su terreni pianeggianti o collinari. I freni di manovra standard riducono ulteriormente il raggio di volta, a tutto vantaggio dell'agilità a fine campo.

 

BCS Valiant 60 AR con articolazione centrale

BCS Valiant 60 AR con articolazione centrale

(Fonte foto: BCS)

 

Tantissime novità

Tutti i Valiant 60 presentano un nuovo design del cofano, comune all'intera gamma di media e alta potenza motorizzata Kohler Stage V, e nuovi porta fari in stile automotive con luci poliellissoidali.


Altre nuove soluzioni di serie sono:

  • serbatoio del carburante da 54 litri con capacità aumentata del 25% (11 litri in più) rispetto al passato;
  • staccabatteria esterno e accessibile dal posto guida;
  • strumento cluster con display TFT a colori e funzionalità aggiuntive tra cui il menù per la diagnostica;
  • trasmissione Pto rinforzata per aumentare la durata dei componenti.

 

Cofano dal nuovo design per i BCS Valiant 60

Cofano dal nuovo design per i BCS Valiant 60

(Fonte foto: AgroNotizie)


Inoltre, tra gli optional si segnalano due fari led da lavoro sulla calandra, lo scarico libero dell'olio nel carter del cambio, il bumper anteriore, il volante telescopico e il sistema brevettato Self Cleaning System per la pulizia automatica del radiatore. Sul mercato italiano è disponibile anche il kit Agricoltura 4.0.

 

Emissioni e ingombri ridotti

Il motore a tre cilindri Kohler KDI 1903 TCR da 1,9 litri sviluppa una potenza di 49 cavalli a 2.600 giri al minuto, garantendo bassi consumi. Dotato di turbo intercooler e raffreddato ad acqua, eroga la stessa potenza del precedente modello Stage 3A, ma anche una coppia aumentata da 170 a 190 newtonmetri (a 1.500 giri al minuto).


Nella fascia di potenza sotto i 75 cavalli la normativa europea impone l'adozione del filtro antiparticolato DPF per l'adeguamento allo Stage V. La scelta del tre cilindri permette a BCS di ridurre al minimo lo sbalzo del motore, nonostante l'installazione sotto il cofano di DPF e DOC per l'abbattimento delle emissioni inquinanti. Il sistema di apertura del cofano assicura una completa accessibilità al propulsore, facilitando la manutenzione quotidiana.

 

Motore Kohler KDI 1903 TCR Stage V

Motore Kohler KDI 1903 TCR Stage V

(Fonte foto: BCS)

 

Trasmissione nel segno dell'efficienza

La trasmissione dei Valiant 60, allestita con l'esclusivo telaio OS-Frame, è un cambio sincronizzato da 12AV + 12RM con inversore sincronizzato e frizione "Long life" a dischi multipli in bagno d'olio esente da manutenzione. Consente di utilizzare i trattori in modo ottimale, con notevole risparmio di carburante ed elevata qualità di lavoro.


Gli assali con riduttori epicicloidali contengono il passo dei trattori aumentando la manovrabilità, mentre uno snodo centrale permette all'avantreno un'oscillazione fino a 15 gradi rispetto al retrotreno per un'eccezionale stabilità sui pendii. La trazione è a quattro ruote motrici permanenti. Grazie alla struttura con motore a sbalzo, il trattore vanta baricentro molto basso e, al contempo, sufficiente luce libera da terra.


Gestione semplice degli attrezzi

Per il lavoro con differenti attrezzature da vigneto c'è la Pto posteriore indipendente dal cambio e sincronizzata con l'avanzamento. Inseribile mediante un comando elettroidraulico sul cruscotto, presenta un regime di 540 giri al minuto e frizione a dischi multipli in bagno d'olio.

 

BCS Valiant 60 ideali per le lavorazioni in vigneto

BCS Valiant 60 ideali per le lavorazioni in vigneto

(Fonte foto: BCS)


L'impianto idraulico a doppio circuito ha due pompe indipendenti: una da 23 litri al minuto dedicata ai distributori e al sollevatore, una da 17,5 litri al minuto per l'idroguida e i servizi. Il robusto sollevatore posteriore a martinetti (o a sforzo e posizione controllati su richiesta) si adatta, tramite pratici attacchi polivalenti, a tutti gli attrezzi in commercio. Disponibile in opzione la sospensione idraulica HDR.


Posto guida a misura di conducente

La postazione di guida dei Valiant 60 sorge su pedana e prevede comandi disposti in modo ergonomico e azionabili con facilità. Lo sterzo con guida idrostatica garantisce raggi di volta contenuti e massima manovrabilità.


Nella versione reversibile, in pochi secondi il modulo di guida composto da sedile, volante e cruscotto ruota di 180 gradi. Così l'operatore può lavorare con l'attrezzatura posta frontalmente, controllando con estrema precisione le attività.

 

BCS Valiant 60 con posto guida reversibile

BCS Valiant 60 con posto guida reversibile

(Fonte foto: BCS)