Compatte, stabili, scattanti e facili da usare. Questa l'idea che ci siamo fatti della nuova gamma AL/MLA di pale articolate Manitou e Gehl provata sul campo, in Germania, ad inizio giugno.
Dodici modelli per tutti i mercati
L'obiettivo di proporre una gamma completa, flessibile, motorizzata Stage V, davvero ricca in quanto ad accessori per rispondere alle esigenze di tutti i mercati, è stato centrato dalla Casa costruttrice francese con la proposta di dodici nuovi modelli (sei brandizzati Manitou e sei Gehl) di pale articolate che vanno ad aggiungersi ai cinque modelli già esistenti.
Nuove pale articolate MLA 4-50 H e 5-50 H con motore Perkins Stage V da 48 cavalli
(Fonte foto: AgroNotizie)
Pale gommate AL/MLA al lavoro durante l'evento di presentazione alla stampa ad inizio giugno 2022
Partendo dalle rinnovate esigenze degli operatori e dalla volontà di offrire un ventaglio di applicazioni il più diversificato possibile, sono state tenute in grande considerazione l'ergonomicità, la compattezza e il design. Moderno e piacevole, il layout della macchina vanta, in particolare nelle Serie 3 e 4, un cofano accorciato ottenuto posizionando il motore - un Perkins a tre cilindri su tutta la gamma - nel senso della lunghezza del telaio.
Anche quest'ultimo è stato rielaborato per raggiungere la massima compattezza in quanto a lunghezza e una larghezza minima di 1,1 metri. Anche l'altezza minima, che si ferma a 2,14 metri, permette alla gamma di operare negli spazi più stretti, sempre garantendo un'ampia visibilità.
Offerta Agri: non c'è che da scegliere
Ordinabili da giugno 2022, delle sei nuove macchine sono pensati in particolare per il settore agricolo i modelli Manitou Loader Articulated - MLA 2-25 H, 3-25 H con motore Stage V da 25 cavalli, lunghezza del braccio standard da 3,07 metri, e i modelli MLA 4-50 H e 5-50 H da 48 cavalli, con braccio da 2,5 metri il primo e 3,07 il secondo. Nella analoga versione Gehl le quattro macchine diventano: AL 230, 330, 430 e 530.
Modelli della nuova offerta di pale articolate nei brand Manitou e Gehl
(Fonte foto: Manitou)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
La capacità di carico della gamma va da 700 chili ad 1,5 tonnellate. Tutti i dodici modelli possono essere cabinati o con telaio e dispongono di una trasmissione idrostatica. Solo i più piccoli MLA 2-25H e AL 230 hanno un motore idraulico per ciascuna ruota che li rende estremamente maneggevoli in ogni situazione.
Serie 2 facilmente trasportabile con un furgone
(Fonte foto: AgroNotizie)
Qualora dovesse servire, le nuove pale articolate sono facilmente trasportabili con un rimorchio. Soprattutto la Serie 2, che ha un peso di 1,5 tonnellate e può essere movimentata con un grande furgone o con una Jeep.
La guida? Facile per chiunque
Il comodo joystick posizionato a destra dell'operatore facilita l'uso della macchina anche per gli operatori meno esperti. Un tasto facilmente accessibile comanda la movimentazione del braccio e la marcia avanti e indietro. Dove presente, il passaggio di gamma (lepre e tartaruga) è fluido e semplice: basta premere un bottone sul joystick. Il freno di stazionamento per alcuni modelli è elettronico e, per offrire il massimo comfort di guida, il volante è regolabile in altezza e inclinazione. Un sistema di sicurezza spegne il motore quando il conducente si alza dal sedile.
Interni della nuova gamma: il volante facilmente regolabile e il joytick per il controllo
del braccio e della marcia avanti e indietro nonché del cambio di gamma
(Fonte foto: AgroNotizie)
Si può fare tutto
All'ampia offerta di pneumatici e alle luci led sia da lavoro che per la movimentazione su strada, Manitou - presente da oltre quindici anni nel mercato delle pale articolate - aggiunge una scelta di accessori che riunisce più di cento riferimenti tra forche, pinze a sfere, livellatrici e molto altro.
Due degli accessori disponibili
(Fonte foto: AgroNotizie)
Inoltre, la gamma di pale articolate AL/MLA è connessa per l'invio diretto di informazioni all'app My Manitou e My Gehl. La soluzione EasyManager consente ai gestori il controllo a distanza della flotta.
Rete vendita: un bouquet di servizi
Servizio, ampia scelta di opzioni, attenzione al cliente e soluzioni online fanno della rete vendita Manitou e Gehl un complemento chiave della qualità delle macchine. Una strategia fatta di passione e connessione con il cliente finalizzata alla fidelizzazione sono gli elementi che non possono mancare nelle rete di concessionari e che abbiamo avuto modo di toccare con mano presso il Manitou Center di Salzgitter (Germania).
Pala articolata AL 530 al lavoro
(Fonte foto: AgroNotizie)