Il nuovo modello Torion 530 di Claas, insieme ai modelli superiori Torion 535 e 639 rimotorizzati, completa l'offerta della Casa di pale gommate di dimensioni ridotte con sterzo articolato.

 

Più potenza con i motori Stage V

Il modello 530, alimentato da un motore Yanmar Stage V a quattro cilindri da 2,2 litri, ha una potenza di 46 cavalli. Mentre i modelli 535 e 639 raggiungono ora una potenza di 74 cavalli grazie al nuovo motore Yanmar Stage V a quattro cilindri da 2,1 litri.

I motori montati a bordo di queste pale prevedono un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) senza SCR.

 

Il motore Stage V della Torion 639 montato posteriormente funge da contrappeso

Il motore Stage V della Torion 639 montato posteriormente funge da contrappeso

(Fonte foto: Claas)

 

I tre modelli dispongono di una trasmissione idrostatica a due gamme che consente una velocità massima - identica sia per la marcia avanti che per la marcia indietro - di 20 chilometri orari sul nuovo modello e di 30 chilometri orari sulle altre due pale.

 

Un sollevamento sempre efficiente

Grazie al braccio di sollevamento conico e al cinematismo a Z - meccanismo che offre la massima forza di strappo e una rapida velocità di scarico, presente anche sui modelli superiori - la Torion 530 raggiunge un'altezza massima di 3,18 metri con uno sbraccio massimo di 1,46 metri.

 

I modelli 535 e 639  arrivano a 3,19 e 3,34 metri nella versione con cinematica standard e - nelle versioni con cinematica Z High Lift ora disponibili - si arriva a 3,34 e 3,56 metri.

Optional per tutte le pale, uno smorzatore di vibrazioni del braccio che può essere attivato quando si lavora su terreni irregolari o quando si eseguono operazioni veloci.

 

 Il braccio di sollevamento conico della Torion 535 garantisce un'ottima visuale sull'attrezzo in qualsiasi posizione

 Il braccio di sollevamento conico della Torion 535 garantisce un'ottima visuale sull'attrezzo in qualsiasi posizione

(Fonte foto: Claas)

 

L'impianto idraulico da 61 litri al minuto del modello 530 permette di raggiungere carichi di ribaltamento di 3 tonnellate. Mentre le portate idrauliche di 70 e 80 litri al minuto, rispettivamente per la 535 e 639, permettono ai due modelli di sollevare fino ad una massimo di 3,5 e 3,9 tonnellate, in versione standard, oppure 3,3 e 3,6 tonnellate, in versione High Lift.

 

Il giunto articolato con un angolo di sterzo di 40 gradi su entrambi i lati aumenta manovrabilità e sicurezza durante la guida. Inoltre, se dotate di pneumatici standard 340/80 R18, le Torion 530 e 535 rimangono sotto i 2,50 metri di altezza.

 

Cabina: comfort e versatilità

L'ampia cabina e il parabrezza ricurvo offrono un'eccezionale visibilità a 360 gradi, anche sul sistema di caricamento, controllabile facilmente tramite la leva multifunzione o il joystick in cabina.

Il pannello di controllo posto accanto al bracciolo e un display opzionale sul montante destro forniscono informazioni chiare su tutti gli stati operativi. Inoltre, il piantone dello sterzo regolabile in tre posizioni, il sedile di guida a sospensione pneumatica e la silenziosità in cabina, garantiscono un comfort di guida elevato.

 

La porta d'accesso e il finestrino destro possono essere aperti di 180 gradi e bloccati. In aggiunta, il tetto della cabina può essere dotato di luci opzionali, alogene o led, per l'illuminazione dell'area di lavoro esterna.