La richiesta di un'agricoltura sempre più attenta all'ambiente e alle condizioni di lavoro, volta ad assicurare maggiore qualità delle produzioni e capace di adattarsi ai cambiamenti climatici, ha determinato un grande sviluppo verso soluzioni meccaniche sempre più efficaci.

In questo scenario, Fieragricola, grazie a oltre cinquecento espositori provenienti da 11 Paesi, si offre di fornire agli operatori del settore soluzioni per macchine e mezzi agricoli sempre più efficienti e digitali. In particolare, sono sette i padiglioni dedicati alla meccanizzazione agricola, con tutti i marchi più importanti del settore presenti (in questa pagina la lista completa).

 

Porte aperte agli operatori esteri

Dopo il rinvio della Fiera al 2-5 marzo 2022 per l'incertezza dovuta alla pandemia, grazie alla recente approvazione del nuovo Decreto Legge ad opera del Consiglio dei Ministri, è ora riconosciuto lo status vaccinale del Paese di origine, integrato dal tampone in caso di difformità rispetto a quello italiano.

Questa ulteriore novità permette a Fieragricola di riaprire le porte alle migliaia di buyer e operatori professionali esteri che ogni anno scelgono le filiere del "made in Italy", garantendo un respiro più ampio alle aziende esportatrici italiane che potranno ora agire con più fiducia sui mercati d'oltremare.

 

Vista dall'alto del quartiere di VeronaFiere che ospita la 115esima edizione di Fieragricola
Vista dall'alto del quartiere di VeronaFiere che ospita la 115esima edizione di Fieragricola

Un caposaldo per la meccanizzazione agricola

L'andamento positivo del 2021 (+36% delle immatricolazioni, secondo FederUnacoma), e le misure dedicate all'Agricoltura 4.0, dai Programmi di Sviluppo Rurale alla Sabatini e alle risorse destinate alla meccanizzazione del Pnrr, costituiscono un forte segnale per il settore della meccanica agricola. ll 2022 potrebbe rivelarsi quindi l'anno di svolta per i trattori.

A Fieragricola, oltre ai trattori più potenti e alle macchine operatrici di grandi dimensioni, fiori all'occhiello delle case produttrici saranno anche i trattori isodiametrici e le macchine per le colture specializzate e per le aziende di montagna. Alcuni di questi e altre attrezzature saranno presenti anche nell'area esterna, dove sarà possibile vederli in azione.

Le ultime novità delle principali case costruttrici in mostra presso Fieragricola
Le ultime novità delle principali case costruttrici in mostra presso Fieragricola

Digital farming, parola al "dato" 

Fieragricola non sarà solo macchine. Verrà anche dedicata particolare attenzione al percorso di transizione e alla cosiddetta "digital farming", per favorire la diffusione di strumenti in grado di raccogliere dati, elaborarli e trasmetterli in modo da consentire il dialogo fra macchine e da permettere all'imprenditore agricolo di prendere le decisioni migliori in chiave di strategia sostenibile in campo.

Un percorso di agricoltura digitale e di innovazione tecnologica aiuta l'impresa agricola ad essere più "smart", a ridurre le emissioni di gas serra e ad utilizzare senza sprechi e nella maniera ottimale le risorse necessarie per la produzione agricola.

Per sensibilizzare gli addetti del settore, la Fiera cercherà di offrire soluzioni, chiavi di lettura e strumenti innovativi in grado di affrontare i cambiamenti in atto, grazie a convegni, workshop e dibattiti, organizzati con gli stakeholder del settore, dedicati all'Agricoltura 4.0 e non solo.