Per ripartire dopo il coronavirus, Ritchie Bros ha scelto di puntare tutto sulla vendita di macchine e attrezzature sul web. Il Gruppo canadese con sede a Caorso (Pc) è ora pronto per la prima asta del 2020 in Italia che si terrà giovedì 28 maggio prossimo in modalità esclusivamente online.

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria Covid-19, la casa d'aste si è riorganizzata rapidamente a livello globale optando per la gestione via internet di tutte le vendite di macchine così da garantire la sicurezza di clienti e dipendenti.
 

Asta a tempo online per tutti

Già in passato la partecipazione di offerenti online alle aste italiane di Ritchie Bros è stata forte: nel 2019 oltre il 70% dei clienti registrati agli eventi di Caorso si sono iscritti sul web e più della metà dei compratori ha fatto acquisti via internet. Fiducioso nella partecipazione virtuale in Italia, il 28 maggio il Gruppo utilizzerà la formula di vendita Asta a tempo (Tal) online per tutti i lotti come già fatto con ottimi risultati nelle altre sedi in Europa e Nordamerica da metà marzo 2020.

Negli ultimi anni, la piattaforma dell'Asta a tempo è stata usata in tutte le aste RB per fare offerte e acquistare vari tipi di macchine. Il sistema semplice, intuitivo e pensato per assicurare la vendita al miglior offerente è lo strumento ideale per vendere tutti i macchinari della prossima asta, tra cui oltre 80 piattaforme aeree, 40 escavatori e più di 50 mezzi agricoli, compresi trattori Same mai usati e modelli di seconda mano. Saranno in vendita anche 58 macchinari per la silvicoltura e oltre 200 per il sollevamento, la movimentazione di materiali.
 
Fendt 936 Vario Profi, uno dei trattori in vendita all'asta Ritchie Bros
Fendt 936 Vario Profi, uno dei trattori in vendita all'asta Ritchie Bros
 

Come partecipare a distanza

Durante l'Asta a tempo - che avviene sul web senza il banditore e dura alcuni giorni - ogni soggetto interessato può inserire l'offerta dal giorno di apertura al momento di chiusura indicato su ogni lotto. Alla chiusura, chi ha offerto di più si aggiudica il lotto. Le offerte per l'asta del 28 maggio 2020 aprono sabato 23 maggio e chiudono ad orari sfalsati giovedì 28 maggio.

Per fare offerte, occorre creare o accedere al proprio account gratuito sul sito Ritchie Bros, registrarsi all'evento e versare tramite bonifico bancario o carta di credito il deposito cauzionale, che verrà interamente rimborsato nel caso in cui non si finalizzasse nessun acquisto. Da segnalare che la prossima asta prevede solo la vendita di alcune tipologie di lotti in modo tale da ridurre al minimo i contatti interpersonali e la movimentazione delle merci. L'elenco aggiornato dei mezzi è visualizzabile in questa pagina.

Per saperne di più sui lotti, basta consultare la scheda dettagliata con foto, informazioni tecniche e brevi video pubblicata per ogni macchina. La grande novità è proprio la possibilità di vedere - in alcuni casi - filmati dei modelli in movimento sul sito RB e sul canale YouTube Ritchie Bros, dove una playlist raccoglie tutti i video relativi all'evento del 28 maggio. La visione dei macchinari sarà possibile solo in remoto: non ci saranno giornate di apertura al pubblico a causa delle disposizioni in vigore.
 
Manitou MRT2150 Privilege+ mai usato presso la sede di Ritchie Bros a Caorso
Manitou MRT2150 Privilege+ mai usato presso la sede di Ritchie Bros a Caorso

Sia la registrazione sia la partecipazione all'asta avverranno solo online con il supporto tecnico di RB che fornirà assistenza a chi farà offerte via internet per la prima volta, così come a chiunque abbia bisogno. Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare la sede italiana chiamando il numero 0523.818801 oppure scrivendo all'indirizzo caorsomail@rbauction.com.