Massey Ferguson non resta con le mani in mano e, nella pausa produttiva imposta dalla pandemia di Covid-19, ha dirottato la capacità di stampa 3D dello stabilimento di Beauvais, in Francia, verso la produzione di visiere integrali da donare al personale medico della comunità locale.

L'iniziativa risponde all'invito dell'organizzazione no profit francese "Les Visières de l'Espoir" - "Hope's Face Shields" avviata dalla francese 3DNatives.com (media specializzato nella stampa 3D) per far fronte alla carenza di dispositivi di protezione.

La partenza dell'Additive Manufacturing - parte delle nuove attività di integrazione verticale pianificate per l'ampliamento dello stabilimento Beauvais 4 - per la produzione di piccole componenti di serie per i trattori nonché per la nuova officina di personalizzazione dei trattori, era pianificata per il primo aprile 2020.
 
Mascherina 3D MF 

"I punti di forza della additive manufacturing e della stampa 3D - stampa di ogni cosa, con adattamenti a seconda della necessità - ci danno l'opportunità di contribuire ad affrontare la carenza di componenti relative alle visiere, tra le altre cose. La visiera ha un telaio stampato in 3D ed uno schermo in plastica per proteggere i lavoratori. Il progetto ed il processo produttivo sono stati completamente approvati dallo staff dell'Ospedale di Caen (Normandia - Francia)", ha spiegato Boussad Bouaouli, vicepresidente manufacturing AGCO Beauvais.

"Dal 6 aprile, e per le successive tre settimane, miriamo a produrre visiere da donare a supporto del personale sanitario. Siamo estremamente orgogliosi dei nostri dipendenti che si sono offerti di far lavorare le stampanti 3D", conclude Thierry Lhotte, vicepresidente & managing director Massey Ferguson Europe & Middle-East.

HP, partner di MF per le stampanti 3D, sta fornendo compound per stampa, mentre Decathlon fornisce lo schermo in plastica trasparente e supporta la logistica complessiva.