In Basilicata non vi sono problemi in ordine ai tempi per la concessione di carburante agricolo agevolato, ma si sta solo preparando l'informatizzazione del sistema. I modelli per l'iscrizione per l'anno in corso al registro degli Utenti motori agricoli e per la richiesta e dichiarazione dei consumi del carburante agricolo agevolato erano stati pubblicati sul supplemento ordinario del Bollettino ufficiale regionale n. 3 del 16 gennaio 2020.
I nuovi modelli sono già predisposti per la sincronizzazione con il Sistema informativo agricolo della Regione Basilicata (Sia-RB), che avverrà nei prossimi mesi. E la novità - che si concreta con la compilazione del libretto da parte degli uffici regionali - ha creato il timore su un possibile dilatarsi dei tempi per le concessioni.

A chiarirlo è un nota del Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata.
"In relazione alle richieste di chiarimenti sulla modalità di concessione del carburante agricolo agevolato per l'anno 2020, il Dipartimento Politiche agricole e forestali comunica che le procedure, la tempistica di richiesta e la modulistica sono sostanzialmente le medesime dell'anno 2019" si legge nella nota diffusa dal Dipartimento.

"Unica novità, che sta generando ingiustificati allarmismi sulla tempistica delle concessioni – si precisa - è che, in vista della imminente informatizzazione attraverso il Sia-Rb dell'iter procedurale, il rilascio delle autorizzazioni di prelievo del carburante agricolo agevolato agli agricoltori avverrà su un nuovo modello, il cosiddetto libretto, la cui elaborazione è di esclusiva competenza degli Uffici regionali".

"Il rilascio di tale modello, successivamente ai controlli obbligatori sui requisiti dichiarati, avverrà contestualmente alla richiesta o comunque entro pochi giorni dalla domanda" si legge.

I modelli necessari sono pubblicati sia sul sito della Regione Basilicata che sul portale Sia-Rb.
"Tutto il personale regionale abilitato alla gestione delle pratiche di carburante agricolo, in raccordo con i Centri di Assistenza Agricola, è a disposizione per un veloce disbrigo delle domande" conclude la nota.