Flavio Bettini, titolare dell'omonima azienda con sede a Foligno (PG) racconta le difficoltà che si incontrano nella coltivazione della lenticchia: "Proprio per la natura bio del prodotto, è previsto il non utilizzo di concimi e diserbanti chimici, pertanto si andrà ad operare su un terreno 'sporco', pieno di infestanti".
Parliamo di 8 ettari totali di terreno seminato, non facile da lavorare in quanto oltre alla grande presenza di infestanti, che nonostante la loro natura agiscono da scudo, mantenendo un costante livello di umidità nel terreno e prevenendo la perdita di nutrienti del suolo interessato da forte drenaggio, registra un allettamento del prodotto e quindi un grado di difficoltà maggiore nel processo di raccolta.
La nuova mietitrebbia in azione, come detto, è il modello TC5.90 attrezzato con barra originale New Holland 740 CF-20 Superflex da 5,40 mt e caratterizzato da una speciale struttura montata sul fondo della barra stessa che si adatta alle particolari condizioni del terreno.
Continua Flavio Bettini: "Ci aspettiamo una resa di prodotto grezzo, sporco in campo, intorno circa ai 6-7 q/ha. Come valori si tratta di una produzione media, viziata -quest'anno- dalle abbondanti piogge di primavera che hanno colpito il nostro territorio e che ci hanno costretto a ritardare la semina di circa un mese".
Vista la contingenza possiamo augurare quindi un buon lavoro a Flavio per il prosieguo dell'attività in campo, supportato dalla splendida mietitrebbia New Holland TC5.90 che, d'ora in avanti, gli permetterà di gestire al meglio tutte queste difficoltà. Un ringraziamento anche a Maip Group per questo racconto che permette di comprendere bene come le attrezzature e la macchine in campo possano agevolare il lavoro quotidiano degli agricoltori anche nelle situazioni più complesse.
(Fonte video: ©Maip Group Agrichannel)
Scopri di più sulla linea New Holland TC.