Dalla Finlandia arriva una storia curiosa di lungimiranza e predilezione verso il mondo silvestre.
Il pluri-campione del mondo di snowboard (nelle specialità di Big Air e slopestyle nel 2013 e 2015) Roope Tonteri, infatti ci rivela la sua passione per la gestione e tutela delle aree boschive e  si immagina con un futuro da contoterzista.

Cresciuto nelle campagne finlandesi, anche se non all’interno di una vera e propria azienda agricola, Roope è sempre stato attratto dalla natura, dai macchinari e dai trattori che i suoi genitori hanno da sempre utilizzato per la selvicoltura. Questo forte interesse, sin da ragazzo, lo ha portato al recente acquisto di 20 ettari di bosco che lo terranno sicuramente occupato al termine della sua carriera da sportivo: “Lo snowboard è ancora il mio lavoro principale e lo sarà almeno fino ai prossimi tre anni con le Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022 – spiega Roope. Una volta arrivato a questo appuntamento cercherò di capire se ci sarà ancora spazio per la mia attività da sportivo o potrò dedicarmi completamente al mestiere di selvicoltore”.

Nel frattempo Roope ha acquistato il suo primo trattore, il Valtra A94 equipaggiato con caricatore frontale ed utilizzato prevalentemente come spazzaneve e per gli impieghi forestali più gravosi. “La mia scelta non poteva non ricadere sul marchio Valtra, sia perché è finlandese come me sia perché l’azienda ti supporta costantemente e ti permette di ordinare il trattore adatto alle tue necessità, disegnato proprio su misura per te”. E continua Roope: “…quello che cerco in un mezzo che possa essere il compagno di tutti i giorni è affidabilità,  potenza e versatilità e il mio Valtra mi garantisce tutte queste caratteristiche. Inoltre, l'ottimo design e la cabina che consente un’ottima visibilità a 360° in tutte le condizioni atmosferiche, non fanno altro che confermare che sia stata la scelta giusta”. 
E conclude: “La differenza tra uno snowboarder di grande livello e tutti gli altri risiede nella tecnica, nelle abilità a tutto tondo e nella creatività. Le stesse qualità che ho ritrovato nel Valtra A94. Per me la versatilità è la parola chiave che deve essere sempre rispettata se vuoi essere il migliore e Valtra rispecchia questa filosofia!”

 
Roope Tonteri – Your Working Machine
(Fonte video: ©Valtra - sottotitolato in inglese)



Scopri di sulla gamma A4 Valtra.

Questo articolo appartiene alle raccolte: