Si è conclusa lo scorso 14 ottobre a Fiavé, Terme di Comano (Tn), l'edizione 2018 del campionato italiano di Tractor Pulling. La competizione, nata nella prima metà del ventesimo secolo, si basa sul trascinamento di un rimorchio zavorrato su un tracciato retto, realizzato in terra battuta, della lunghezza di 100 metri o 300 piedi, a seconda dell'unità di misura.

 

Tractor pulling a Orzivecchi
Tractor pulling a Orzivecchi

L'evento, che ha avuto inizio ad Este in provincia di Padova il 29 aprile 2018, ha visto Provana Quality Center e Provana Solutions sponsor di due tappe. La prima è stata quella alla cascina San Simone di Orzivecchi (Bs), dove a partire dalle 10.00 del mattino di domenica 16 settembre 2018 si è svolta questa particolare gara con motori potentissimi. La seconda tappa sposorizzata è stata quella conclusiva di Fiavé.

Il campionato italiano di Tractor Pulling si suddivide in varie categorie, a seconda delle caratteristiche tecniche e presenta un determinato insieme di regole. Esempi di categorie sono le classi Fast Pulling, Protostock e Truck

 
La tappa di Orzivecchi si è svolta il 16 settembre