Le due camere disposte in serie, condividono un certo numero di rulli, la prima sezione della Fast Bale opera come una pre-camera producendo i due terzi della balla e, una volta raggiunta la densità pre-selezionata, il flusso del prodotto è deviato nella camera di pressatura principale in modo tale da permettere al processo di continuare. La camera posteriore effettua dunque un nuovo lavoro di compressione permettendo di ottenere balle dense e compatte.
Formatasi completamente la balla nella camera principale, il flusso del prodotto viene riportato di nuovo nella pre-camera, in modo tale da consentire alle balle di continuare a prodursi, mentre nel contempo la rete viene applicata alla balla completata, il portellone si apre e la balla pronta è trasferita sul fasciatore. Il processo completo permette alle balle di essere prodotte e fasciate ininterrotamente.
La FastBale di Vicon utilizza un sistema a doppia camera di pressatura che permette un flusso continuo del prodotto dal pick up fino al fasciatore
(Fonte foto: ©Kverneland Italia)
"Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al suo funzionamento la prima volta che la si usa - prosegue l'imprenditore - poi, una volta capito come si imposta, non resta altro da fare che sedersi comodi e lasciare lavorare la rotropressa, controllando semplicemente che tutto sia a posto dal comodo monitor in dotazione."
I settaggi e il monitoraggio della macchina sono infatti semplici da seguire grazie al monitor touch screen IsoMatch Tellus che è dotato di interfaccia Isobus e sistema di posizionamento GPS.
Questo sistema permette di visualizzare due schermate, e quindi di avere il pieno controllo sulle operazioni svolte sia dal trattore che dalle attrezzature. Inoltre, grazie all’ausilio di un sistema di telecamere è possibile anche valutare in tempo reale il processo di fasciatura decidendo anche quando è il momento più opportuno per rilasciare la balla al suolo. In questo modo si possono evitare spiacevoli inconvenienti come ad esempio lo scarico delle balle su versanti in pendenza.
La FastBale ha in dotazione il monitor IsoMatch Tellus che permette la regolazione di tutti gli organi di lavoro e il monitoraggio del funzionamento della macchina. Inoltre, essendo Isobus è compatibile con tutte le attrezzature dotate di tale connettività (Fonte foto: ©Kverneland Italia)
"Anche la sostituzione dei rotoli degli involucri è semplice sai che una volta che lo hai fatto un paio di volte diventa un procedimento “quasi automatico”, basta premere un pulsante sul lato della macchina e l’avvolgitore si sposta in modo tale da permettere una comoda sostituzione dell’involucro. Stesso dicasi per il cambio degli spaghi che è possibile eseguire con pochissime e semplici operazioni." La semplicità d'uso, la velocità operativa e dunque la produttività di FastBale sono le caratteristiche che ci hanno spinto a comprarla. Inoltre, rispetto alla nostra precedente combinazione di rotopressa e avvolgitore, questa macchina non-stop ha aumentato considerevolmente la nostra qualità del lavoro. Non possiamo che dirci soddisfatti da questo acquisto e sicuramente anche in futuro rinnoveremo la nostra fiducia al marchio Vicon" - conclude John con aria appagata.
Scopri di più sulle macchine agricole Vicon
Fonte articolo: Vicon FastBale Testimonial