Prevista per l'estate 2019 a Uttoxeter, nella contea dello Staffordshire, in Inghilterra, l'apertura del JCB Cab Systems, il nuovo stabilimento del costruttore inglese interamente dedicato alla produzione di cabine che gli permetterà di raddoppiare il numero di cabine realizzate per le sue linee di macchine.

La nuova fabbrica - per la quale sono stati stanziati oltre 50 milioni di sterline britanniche (più di 65 milioni di euro) - sorgerà in un'area di oltre 32mila metri quadrati adiacente all'autostrada A50 a Uttoxeter e posta vicino ai due insediamenti produttivi già esistenti del brand.

"Il nuovo sito sarà il più avanzato impianto di produzione di cabine al mondo e porterà l'azienda a livelli di efficienza ancora maggiori di quelli attuali - ha dichiarato Graeme MacDonald, amministratore delegato di JCB. L'investimento è uno dei più grandi nella storia dell'azienda e sottolinea il nostro impegno nel settore manifatturiero in Gran Bretagna e nella contea di Staffordshire".
 

Il sito più avanzato al mondo

Dotato di tecnologie all'avanguardia, JCB Cab Systems avrà una capacità produttiva di circa 100mila cabine all'anno e comprenderà una linea di produzione controllata da computer, oltre a un impianto di verniciatura completamente automatizzato e uno di saldatura robotizzato.

Entro il 2022 il nuovo stabilimento creerà più di 200 nuovi posti di lavoro che andranno ad aggiungersi agli oltre 400 attualmente in essere nell'impianto di Rugeley, nello Staffordshire.
 
A sinistra Graeme Macdonald, amministratore delegato di JCB, e a destra Mark Turner, direttore operativo di JCB
A sinistra Graeme Macdonald, amministratore delegato di JCB, e a destra Mark Turner, direttore operativo di JCB

"L'intero impianto è stato progettato per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e fornire livelli di qualità senza precedenti" ha affermato David Carver, general manager di JCB Cab Systems.

"È una notizia fantastica per Uttoxeter, lo Staffordshire e per l'economia delle Midlands - ha commentato Andrew Griffiths, deputato di Burton e Uttoxeter, sottosegretario di Stato presso il Dipartimento per le imprese, l'energia e la strategia industriale - Questo investimento rappresenta un forte incentivo per la crescita di quest'area e sottolinea quanto lo Staffordshire sia un luogo d'eccellenza per lo sviluppo imprenditoriale".