L'innovazione è al centro della collaborazione strategica tra New Holland Agriculture e Agrisfera, ufficializzata da Andrea Leonardi - business director NH Italia e Marino Tarozzi - presidente della cooperativa agricola ravennate in occasione del convegno "Innovare è un dovere".
L'incontro, seguito dall'inaugurazione di una nuova stalla robotizzata, si è tenuto il 13 aprile 2018 presso la Fattoria Guiccioli di Mandriole (Ra).

Tra i punti previsti dall'accordo esclusivo di partnership - della durata di due anni - spiccano l'implementazione di soluzioni di Precision Farming, di un piano di formazione, di servizi di assistenza personalizzati, di piani finanziari su misura e il coinvolgimento di Agrisfera nella sperimentazione di nuovi prototipi del brand di CNH Industrial, in primis del concept di trattore alimentato interamente a metano NH T6 Methane Power.
 
Da sinistra, Andrea Leonardi di New Holland e Giovanni Giambi di Agrisfera
Da sinistra, Andrea Leonardi di New Holland e Giovanni Giambi di Agrisfera

"Onorata di essere partner di Agrisfera per lo sviluppo e la crescita del business, New Holland è pronta a fornire alla società cooperativa agricola i prodotti, le tecnologie, i servizi e la professionalità - ha commentato Andrea Leonardi - che la contraddistinguono".
La formalizzazione della partnership con NH è uno dei tanti investimenti compiuti da Agrisfera, convinta che l'innovazione sia una delle principali risposte al cambiamento in atto in agricoltura.

"Gli investimenti in tecnologia hanno lo scopo di ottimizzare la qualità del prodotto, ridurre i costi di produzione e l'impatto sull'ambiente, aumentare il benessere animale, puntare sempre più sull'agricoltura circolare e - ha spiegato Giovanni Giambi, direttore di Agrisfera - quindi migliorare sia la sostenibilità sia la redditività della cooperativa".