Lanciato in anteprima con diretta Facebook dal Farm Progress Show di Decatur - Illinois, il nuovissimo concept di trattore a metano New Hollandultima evoluzione della visione del Gruppo CNH del futuro sostenibile dell'agricoltura, scioglie il mistero creato attorno al claim Fueling Innovation lanciato ad inizio agosto.

 
Registrazione della conferenza stampa di lancio, in live streaming su Facebook, nel corso della prima giornata del Farm Progress Show 2017 
"Siamo innovativi e lo abbiamo dimostrato con il lancio avvenuto durante questa importante manifestazione della mietitrebbia più grande del mondo, la CR Revelation, del nuovo trattore T6 Dynamic Command e della versione Auto Command a variazione continua del trattore T9" ha affermato Carlo Lambro, brand president di New Holland Agriculture in conferenza stampa.
 
Carlo Lambro in diretta Facebook Live 

"La sostenibilità per noi - ha aggiunto Lambro - è molto importante e per questo abbiamo investito anche in un'altra area che consideriamo chiave, quella dei combustibili alternativi.
Sono orgoglioso di annunciare che siamo pronti a partire, entro i prossimi tre anni, con la produzione del trattore a metano e oggi vi presentiamo il nuovo concept di trattore a metano New Holland
".
 
Il nuovo concept del trattore a metano New Holland
 

La nuova generazione Methane Power

Frutto di una lunga ricerca e pilastro della strategia Clean Energy Leader lanciata dal Gruppo nel 2006, il trattore Methane Power di New Holland - apparso per la prima volta nel 2013 e visto al Sima 2017 nella seconda generazione di prototipo basata su un T6.180, passando attraverso numerose ore di test in campo nelle più svariate condizioni di lavoro - è ora prossimo all'entrata in produzione.
 
Il nuovo concept del trattore a metano New Holland

Il nuovo concept segna un significativo passo in avanti in quanto a tecnologia.
Dotato di motore FPT NEF a 6 cilindri da 180 cavalli caratterizzato da un'avanzata tecnologia di combustione specificamente ideata per questa macchina, è in grado ora di sviluppare potenza e coppia (740 newtonmetri di coppia massima) assimilabili all'omologo motore con alimentazione diesel portando una riduzione del 50 per cento della rumorosità durante l'utilizzo ed una diminuzione del 30 per cento dei costi.

Il nuovo concept NH permette una diminuzione del 30 per cento dei costi

Lo Stage IV/Tier 4B è stato raggiunto, oltre che per merito della riduzione delle emissioni inquinanti della combustione del metano, con un sistema di post-trattamento semplificato comprendente un singolo convertitore catalitico standard esente da manutenzione.
Il nuovo motore sviluppato da FPT Industrial, che può funzionare con gas naturale o con biometano prodotto da scarti agricoli, colture energetiche e altri rifiuti, rientra perfettamente nel concetto di Energy Indipendent Farm promosso da New Holland nel 2009.
 
New Holland promuove il concetto di Energy Indipendent Farm

Oltre alle elevate prestazioni e alla riduzione fino all'80 per cento delle emissioni rispetto a un modello convenzionale, il concept dispone di serbatoi posizionati sulla parte anteriore del trattore e sui due lati della macchina che utilizzano una struttura tubolare a strati di materiale composito, all'interno della quale trova posto una quantità di carburante che consente un'intera giornata di autonomia.

 
Il nuovo concept di trattore a metano New Holland

Caratterizzano il nuovo concept un look molto diverso da quello di un normale trattore, i controlli completamente integrati nel bracciolo fissato al sedile, gli schermi con tecnologia touchscreen posizionati sul padiglione in cabina e al centro del volante per la gestione completa delle funzioni della trattrice, un elevato livello di connettività, un innovativo sedile e un tettuccio a cupola per una visione a 360 gradi.
 
Interni del nuovo concept NH Methane Powered Tractor

Le telecamere a 360 gradi eliminano la necessità di specchietti grandangolari. L'ambiente circostante viene, infatti, visualizzato sul display montato sul piantone dello sterzo.
 

Tettuccio a cupola e ampia visibilità dalla cabina del nuovo concept New Holland


Per avviare il trattore è necessaria una procedura di identificazione delle impronte digitali da replicare anche in cabina come ulteriore misura di sicurezza e, grazie allo specifico software, lo smartphone può essere utilizzato anche per comandare il sollevatore posteriore permettendo all'operatore di restare accanto all'attrezzo durante l'intera operazione di aggancio.
 
 
Nuovo concept NH Methane Powered Tractor

Il concept di trattore alimentato a metano incorpora, inoltre, un corredo completo di tecnologie di precision farming, come ad esempio la sottile antenna integrata nel tetto che consente la guida automatica nei filari. Il trattore possiede anche funzioni tecnologiche autonome come il rilevamento automatico degli ostacoli.

Questo articolo fa parte delle collezioni: