Continua il rinnovamento dell'offerta trattori di Steyr, che - dopo gli aggiornamenti delle serie Multi, CVT e Profi - ha introdotto alcune novità nella linea Terrus CVT, contraddistinta da un rapporto peso-potenza ideale e indicata sia per il trasporto ad alta velocità su strada sia per le operazioni più impegnative in campo.

Nuovi nella gamma ammiraglia dal design compatto sono il modello entry level Terrus CVT 6250 da 273 cavalli - che si aggiunge ai Terrus CVT 6270 e 6300 da 288 e 313 cavalli - e il Terrus CVT 6300 in edizione speciale, un pezzo unico realizzato in occasione dei 70 anni di storia dell'azienda con sede a Sankt Valentin (Austria).

 

Nef N67 anche per il Terrus CVT 6250

Valida alternativa al CVT 6240, l'inedito trattore Terrus CVT vanta un powertrain identico a quello dei fratelli maggiori: la trasmissione a variazione continua, che consente di raggiungere i 40 chilometri orari anche in regime Eco, e il motore turbodiesel common rail FPT Industrial Nef N67 da 6 cilindri e 6.7 litri, che eroga una potenza nominale di 250 cavalli (271 e 300 cavalli sui Terrus CVT 6270-6300) e una potenza massima di 273 cavalli (288 e 313 cavalli sugli altri due Terrus).

Oltre a sfruttare un turbocompressore a geometria variabile eVGT per gestire ogni sforzo anche a bassi regimi, il propulsore FPT utilizza la tecnologia EcoTech per garantire alti livelli di efficienza e il sistema di post-trattamento dei gas di scarico Hi-eSCR per ridurre i consumi di carburante, migliorare la capacità di risposta e soddisfare lo Stage IV (la versione Stage V del motore Nef N67 è stata svelata ad Agritechnica 2017).
 
Schema di funzionamento dell'HI-eSCR del motore FPT Industrial Nef N67
Schema di funzionamento dell'HI-eSCR del motore FPT Industrial Nef N67

In più, la fasatura ottimale (intesa come l'angolo di anticipo o la distanza di spostamento del pistone rispetto al punto morto superiore) non grava né sul motore né sul sistema di raffreddamento e permette l'estensione degli intervalli di manutenzione a 600 ore. L'assenza del sistema di ricircolo dei gas di scarico EGR e del filtro antiparticolato DPF mantengono contenuti i costi di manutenzione.

 

Dotazioni d'eccellenza per il modello base Steyr 

L'ultimo nato tra i Terrus CVT dispone di serie di un serbatoio di carburante con capacità massima di 410 litri (630 litri sugli altri due modelli Terrus) e su richiesta di un freno motore ad alte prestazioni, che - abbinato alla ventola reversibile - può bloccare l'apporto di carburante, chiudere il tappo di scarico e massimizzare la resistenza della ventola del motore e del turbocompressore eVGT. Il risultato è un incremento del 40 per cento delle prestazioni di frenata e una riduzione dell'usura dei freni del trattore.

La ventola reversibile, opzionale e programmabile attraverso il sistema di gestione per capezzagna Easytronic, consente l'inversione della direzione del flusso d'aria, l'espulsione automatica delle impurità ad ogni inversione e la pulizia di radiatore e griglia. La posizione delle pale della ventola reversibile - regolata a seconda delle esigenze - offre un'elevata efficienza di raffreddamento ed un limitato consumo di carburante.
 
Nuova trattrice Steyr Terrus CVT 6250
Nuova trattrice Steyr Terrus CVT 6250

Con un peso totale massimo consentito di 16.800 chilogrammi, il Terrus CVT 6250 mutua dai fratelli maggiori i pneumatici con diametro massimo di 2.05 metri, la presa di potenza anteriore a due velocità - 1000/1000 Eco - il sistema opzionale ABS per la sicurezza in fase di frenata e la cabina con sospensioni e fari di lavoro Led, il cui livello fonometrico interno è di 69 decibel.

 

Terrus CVT 6300, vestito a festa per i 70 anni

Pezzo unico mostrato al pubblico di Agritechnica 2017, il Terrus CVT 6300 in special edition si distingue per la livrea speciale, la cabina con rivestimenti in pelle premium e la stampa in rilievo del nome del proprietario sul piantone dello sterzo.

La livrea abbina il rosso tipico del marchio austriaco al bianco perla con finitura opaca, che caratterizza anche i cerchioni del trattore. Inoltre la cabina vanta rivestimenti interni in pelle grigia di alta qualità, il volante foderato in pelle traforata e il tappettino nero rifinito con pelle scamosciata rossa Nabuk, entrambi brandizzati con il logo del settantesimo anniversario.
 
Steyr Terrus CVT 6300 special edition ad Agritechnica 2017
Steyr Terrus CVT 6300 special edition ad Agritechnica 2017

Speciale anche in termini di economia dei consumi, il Terrus CVT 6300 ha riportato un consumo di soli 249 grammi per chilowattora nei test Dlg PowerMix.

Questo articolo fa parte delle collezioni: