Dopo il rinnovo delle gamme Multi e CVT, Steyr presenta l'upgrade della linea Profi, descritta da Christian Huber - vice president global product management Steyr - come "ancora più efficiente, versatile e facile da usare".

Merito dell'introduzione nella serie del Profi 6145 CVT, nuovo modello di punta della famiglia Profi CVT, della trasmissione S-Control 8, prima trasmissione con doppia frizione a bagno d'olio (double clutch) montata nel range di potenza 116-145 cavalli, e di inediti tool per l'aumento dell'efficienza d'uso del caricatore frontale e del comfort dell'operatore.
 
Steyr Profi 4145 in versione Multicontroller ad Agritechnica 2017
Steyr Profi 4145 in versione Multicontroller ad Agritechnica 2017

 

Nuovo top di gamma tra gli Steyr Profi

Disponibile dal terzo trimestre del 2018, il 6145 CVT amplia la gamma Profi lanciata ad Agritechnica 2017 aggiungendosi ai 14 modelli esistenti: i 4115-4125-4135-4145, declinati nelle varianti CVT-Classic-Multicontroller (quest'ultimo denominato solo Profi) con motori common rail FPT da 4 cilindri e 4.5 litri, e il 6145, finora proposto esclusivamente nelle versioni Classic e Multicontroller con propulsore common rail FPT da 6 cilindri e 6.7 litri.

Presente sullo Steyr Profi 6145 CVT, il motore a 6 cilindri condivide con i propulsori a 4 cilindri il concetto Steyr Ecotech, che prevede l'impiego della tecnologia Hi-eSCR a basse emissioni per l'adeguamento alla normativa europea Stage IV, e presenta una potenza nominale di 145 cavalli e una coppia di 650 newtonmetri (a 1.500 giri al minuto), che salgono a 175 cavalli e 740 newtonmetri grazie al sistema di gestione della potenza Power Plus. L'intervallo di manutenzione del motore è pari a 600 ore.

Inoltre l'ultimo trattore del brand di CNH Industrial si avvale della trasmissione a variazione continua S-Control CVT, dotata della tecnologia a doppia frizione per garantire un trasferimento di potenza, un'accelerazione fino a 50 chilometri orari ed una risposta del cambio ottimali. Plus della trasmissione sono il sistema S-Control, responsabile di gran parte della forza motrice meccanica, e il dispositivo S-Tronic, capace di regolare il rapporto di trasmissione e il regime motore in funzione della richiesta di potenza.
 
Steyr Profi 4145 CVT a Fieragricola 2018
Steyr Profi 4145 CVT a Fieragricola 2018

 

Trasmissione S-Control 8: efficienza senza limiti

"Grazie alla trasmissione S-Control 8, il nuovo Profi 4145 ha riportato un consumo specifico di carburante pari a 258 grammi per chilowattora nei test DLG PowerMix - ha dichiarato Huber - dimostrando quanto sia efficiente e parsimonioso nella sua categoria".
La nuova trasmissione Powershift a 8 rapporti S-Control 8 è disponibile sui modelli Profi Multicontroller - premiati al Machine of the year 2018 - e si affianca alla trasmissione Powershift a 4 rapporti S-Control 4 (16AV x 16RM o 32AV x 32RM con superriduttore) dei Profi Classic e alla variazione continua S-Control CVT dei Profi CVT.

S-Control 8 offre 24 marce sia in avanti sia in retromarcia sfruttando 8 stadi powershift sottocarico e le gamme meccaniche ad innesto robotizzato A-B-C. Pensata per le operazioni più gravose, la gamma A si spinge fino a velocità di 11 chilometri orari con funzionamento simile a quello della gamma B, che copre velocità comprese tra 4 e 18 chilometri orari ed è usata nel 90% delle applicazioni in campo. La gamma C entra in azione a velocità di 5-50 chilometri orari in fase di trasporto su strada.
Oltre ad offrire 48 x 48 marce con il superriduttore opzionale per le attività in orticoltura e i servizi invernali, l'inedita trasmissione permette ai Profi Multicontroller di avanzare automaticamente attraverso gli otto stadi nella gamme A o B in campo e attraverso i 16 stadi nelle gamme B e C su strada.
 
Trasmissione Powershift S-Control™ 8, disponibile sui modelli Steyr Profi Multicontroller
Trasmissione Powershift S-Control 8, disponibile sui modelli Steyr Profi Multicontroller

Inoltre S-Control 8 si avvale della funzione kick-down, grazie a cui l'operatore può premere a fondo il pedale dell'acceleratore per scalare automaticamente le marce durante operazioni di trasporto in pendenza, e del Powershuttle, che consente di cambiare direzione senza perdite di trazione.
Ulteriore punto di forza della trasmissione è il sistema S-Stop II, progettato per semplificare l'arresto agli incroci stradali e ottimizzare il controllo con il caricatore frontale. S-Stop II regola automaticamente la frizione quando l'operatore aziona il freno e fa ripartire immediatamente le trattrici al rilascio del freno.

 

Serie Profi, ideale per l'uso del caricatore

L'ultima linea nata in casa Steyr è ora munita del Quick Turn II e di un joystick appositamente studiato per aumentare l'efficienza nelle operazioni con il caricatore frontale. Il sistema di controllo adattativo dello sterzo Quick Turn II permette al conducente di modificare la corsa dello sterzo e il rapporto di sterzata scegliendo valori predefiniti o regolando individualmente lo sterzo dal monitor S-Tech 700, mentre il joystick posto sul bracciolo consente di controllare sia il caricatore sia le funzioni della trasmissione.

In più, tutti i Profi - caratterizzati da un raggio minimo di sterzata di 4.6 metri - possono essere muniti in fabbrica o in aftermarket di raccordi idraulici posizionati su un distributore ventrale facilmente accessibile che garantiscono un rapido montaggio/smontaggio del caricatore, nonché di parabrezza panoramico, cabina a quattro montanti e 16 fari Led da 32mila lumen che assicurano una visibilità ottimale.
 
Steyr Profi 4145 Classic con caricatore frontale
Steyr Profi 4145 Classic con caricatore frontale

 

Il meglio della tecnologia Steyr

La gamma Profi non potrebbe essere più user-friendly di così. Il dispositivo di gestione delle svolte in capezzagna Easy-Tronic II automatizza le procedure di comando in funzione del percorso o del tempo, mentre il sistema S-Turn semplifica le svolte a fine corsia calcolando il percorso e la velocità ideali a bordo campo.

Disponibile sui Profi CVT, la tecnologia Isobus III permette di gestire le funzioni dei trattori (movimentazione indipendente del sollevatore, attivazione o disattivazione della pdp, azionamento dei distributori ausiliari, regolazione della velocità di guida) sulla base delle informazioni fornite dalle attrezzature. Completano l'equipaggiamento dei Profi il monitor touchscreen S-Tech 700 integrato nel bracciolo o montato su una guida regolabile vicino al finestrino destro e il sistema S-Guide, che riceve i segnali Glonass e Rtk+.

 

Ulteriori dotazioni d'eccellenza

Rende ancor più piacevole il lavoro con la serie Profi - dotata di sospensione anteriore opzionale - la cabina, accessibile da entrambi i lati e dotata di tetto ribassato/rialzato e ammortizzatori opzionali, oltre che di tre varianti di sedile. La cabina dei Profi Multicontroller e CVT dispone anche del controllo automatico del clima e del bracciolo Multicontroller regolabile elettricamente.

Non solo. Steyr ha dotato i Profi di una pdp ad attivazione/disattivazione automatica Soft Start, che - attiva a 540/540Eco/1.000 giri al minuto - gestisce al meglio l'avviamento, il sollevamento e l'abbassamento degli attrezzi anteriori e posteriori, e di un impianto idraulico a centro aperto load sensing o a centro chiuso load sensing, che eroga una portata massima di 80-113-125 litri al minuto per l'azionamento del sollevatore.
Infine, i Profi Multicontroller e CVT montano di serie distributori ausiliari elettroidraulici (4 posteriori e 3 centrali), mentre i Profi Classic utilizzano distributori meccanici (4 posteriori e 2 centrali).