"Saremo in campo con diverse macchine interessanti di cui ad Agritechnica abbiamo voluto dare un'anteprima con la presentazione del nuovo andanatore a tappeto Merge Maxx 950 e dei nuovi modelli di voltafieno inseriti nella gamma GF 1012" ha spiegato Giacomo Gallotta, technical manager di KUHN Italia.
Giacomo Gallotta, technical manager di KUHN Italia, durante la conferenza stampa ad Agritechnica 2017
Merge Maxx 950: red carpet per il foraggio
Rappresenta la risposta europea al Merge Maxx 700 diffuso in Nord America di cui conserva il know how della casa costruttrice francese, ma se ne discosta per alcune caratteristiche specificamente studiate per il suo mercato target: con larghezza di lavoro di 9 metri, il ranghinatore a tappeto Merge Maxx 950 si mantiene compatto e leggero.Ranghinatore a tappeto KUHN Merge Maxx 950
L'andana regolare e ben areata che può essere deposta centralmente, su uno o entrambi i lati è il risultato del lavoro svolto dal sistema brevettato windguard di guida del foraggio: le forche deflettrici guidano il prodotto (che non viene ritorto) dal pick-up verso il tappeto.
Mobile nei due sensi, il tappeto è alimentato dall'azione di sollevamento del pick-up in grado di regolare automaticamente la propria posizione in funzione dei volumi di foraggio da gestire.
La polivalenza di questa macchina deriva dalla sua progettazione basata sulla definizione di due unità mobili, grazie alle quali è possibile produrre un'andana centrale di larghezza regolabile, una o due andane laterali e, ancora, due andane una al centro e un'altra laterale.
La due unità mobili di cui si costituisce l'andanatore risultano essere flessibili grazie alla presenza di slitte articolate, ma anche leggere per effetto delle potenti molle e facilmente adattabili al profilo del terreno grazie alle articolazioni che permettono l'oscillazione verticale e angolare. Tutto ciò, oltre ad essere funzionale alla pulizia della raccolta, garantisce la possibilità di impiegare MM 950 con diversi tipi di foraggio, anche i più fragili.
Completano il profilo dell'MM 950 la velocità di lavoro, le regolazioni centralizzate, la stabilità in pendenza e la compattezza in fase di trasporto.
Voltafieno GF 1012, arrivano ovunque
Pensati per le aziende medio-grandi, i nuovi modelli voltafieno portati e trainati della gamma GF 1012 (GF 8712, 8712T, 10812 e 10812T rispettivamente a 8 e 10 rotori per larghezze di lavoro di 8,70 e 10,80 metri) sono dotati di sistema di sollevamento dei rotori HLC ad azionamento idraulico. Il dispositivo permette di sollevare i rotori di 50 centimetri dal suolo in meno di 5 secondi: in questo modo le manovre diventano più facili e si riduce notevolmente il rischio di introduzione di impurità nel foraggio.Voltafieno KUHN GF 10812 a 10 rotori con ampiezza di lavoro effettiva di 10,8 metri
Ammiraglia della gamma, il modello GF 10812 - con i suoi 10 rotori - rappresenta la macchina portata più ampia offerta da KUHN in questo settore.
Adatti a potenze di circa 100 cavalli, i nuovi voltafieno KUHN sono compatti e sicuri anche in fase di trasporto. La presenza di ruote collocate anteriormente sui modelli trainati e di un sistema brevettato di collegamento tra la testata d'aggancio e l'asse della trattrice sui modelli portati ne fanno macchine stabili, ben ammortizzate e sicure.
Sistema di trasmissione Digidrive sul voltafieno KUHN GF 10812
Pensa al comfort nell'utilizzo di queste macchine la regolazione in cabina per la bordura (a richiesta), mentre definisce una riduzione dei costi di manutenzione la trasmissione Digidrive.
Contribuiscono infine alla produzione di un foraggio senza impurità l'articolazione individuale dei rotori, le forche asimmetriche per un contatto parallelo con il suolo, le ruote vicino alle forche e i rotori dal piccolo diametro.