E' in programma il prossimo 25 novembre a Fossano (Cn) il convegno nazionale 2016 Uncai "Il Contoterzista, l’innovatore che premia l’agricoltura. Ma chi premia il contoterzista?". 

L’incontro, che si terrà dalle 10.00 alle 13.00 all'Hotel Giardino dei Tigli, nella frazione di Cussanio, in via Santa Maria n 2, prevede una tavola rotonda durante la quale saranno affrontati i cambiamenti e le prospettive della professione. “Occorre saper anticipare l'evoluzione del contoterzismo per meglio valorizzare i servizi offerti all'agricoltura e alla realtà rurale e forestale”, spiega il presidente di Uncai Aproniano Tassinari.

Oggi i servizi conto terzi erogati dalle aziende agromeccaniche ammontano a oltre 3,7 miliardi di euro, per una superficie lavorata di circa 7,5 milioni di ettari. Il valore aggiunto del contoterzismo si misura soprattutto dalle tecnologie messe in campo e da un modo di fare agricoltura più rispettoso dell’ambiente e più competitivo perché in grado di garantire alle aziende agricole redditi maggiori.

Da una ricerca condotta da Nomisma e Image Line presentata a Eima 2016 sta emergendo in modo netto la figura del contoterzista digitale con il 45% dei contoterzisti che usa app e il 38% che si serve di banche dati online. Il convegno cercherà di spronare la categoria ad avviarsi ancora con maggiore determinazione su questa strada, nonostante l’incertezza economica e il poco riconoscimento politico dell’attività agromeccanica non favoriscano gli investimenti in nuovi macchinari e tecnologie. Tuttavia, come è sempre accaduto in passato, anche questa volta l’innovazione in agricoltura è affidata ai contoterzisti agromeccanici - prosegue Tassinari che aggiunge -. Una settimana fa il ministro Maurizio Martina ha dato precise indicazioni circa il metodo da seguire per una maggiore inclusione dei contoterzisti nelle politiche agricole. L’invito è stato di testare a livello regionale dei Psr che prevedano soluzioni win win tra agricoltori e contoterzisti. L'obiettivo è dare seguito in Piemonte alle parole del ministro”.

Oltre al presidente di Uncai, parteciperanno alla tavola rotonda l’assessore all’Agricoltura di Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il ricercatore di Crea-Ing Alberto Assirelli, il vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili Pietro Piccarolo, il presidente dell’Unione Trebbiatori Cuneo Massimo Silvestro, contoterzisti provenienti da tutta Italia e rappresentanti per Case IH e Cobo Group.

Per maggiori informazioni clicca QUI