L’incontro, che si terrà dalle 10.00 alle 13.00 all'Hotel Giardino dei Tigli, nella frazione di Cussanio, in via Santa Maria n 2, prevede una tavola rotonda durante la quale saranno affrontati i cambiamenti e le prospettive della professione. “Occorre saper anticipare l'evoluzione del contoterzismo per meglio valorizzare i servizi offerti all'agricoltura e alla realtà rurale e forestale”, spiega il presidente di Uncai Aproniano Tassinari.
Oggi i servizi conto terzi erogati dalle aziende agromeccaniche ammontano a oltre 3,7 miliardi di euro, per una superficie lavorata di circa 7,5 milioni di ettari. Il valore aggiunto del contoterzismo si misura soprattutto dalle tecnologie messe in campo e da un modo di fare agricoltura più rispettoso dell’ambiente e più competitivo perché in grado di garantire alle aziende agricole redditi maggiori.
“Da una ricerca condotta da Nomisma e Image Line presentata a Eima 2016 sta emergendo in modo netto la figura del contoterzista digitale con il 45% dei contoterzisti che usa app e il 38% che si serve di banche dati online. Il convegno cercherà di spronare la categoria ad avviarsi ancora con maggiore determinazione su questa strada, nonostante l’incertezza economica e il poco riconoscimento politico dell’attività agromeccanica non favoriscano gli investimenti in nuovi macchinari e tecnologie. Tuttavia, come è sempre accaduto in passato, anche questa volta l’innovazione in agricoltura è affidata ai contoterzisti agromeccanici - prosegue Tassinari che aggiunge -. Una settimana fa il ministro Maurizio Martina ha dato precise indicazioni circa il metodo da seguire per una maggiore inclusione dei contoterzisti nelle politiche agricole. L’invito è stato di testare a livello regionale dei Psr che prevedano soluzioni win win tra agricoltori e contoterzisti. L'obiettivo è dare seguito in Piemonte alle parole del ministro”.
Oltre al presidente di Uncai, parteciperanno alla tavola rotonda l’assessore all’Agricoltura di Regione Piemonte Giorgio Ferrero, il ricercatore di Crea-Ing Alberto Assirelli, il vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili Pietro Piccarolo, il presidente dell’Unione Trebbiatori Cuneo Massimo Silvestro, contoterzisti provenienti da tutta Italia e rappresentanti per Case IH e Cobo Group.
Per maggiori informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: UNCAI - Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali