L’imponente schiera di macchine operatrici Maschio Gaspardo è pronta per scendere nuovamente in campo ad Eima. Per l’edizione numero 42 della fiera bolognese molte sono le novità attese dall’azienda di Campodarsego.

Nel settore della semina le novità riguardano la seminatrice Corona, riprogettata per essere allestita con una nuova barra di semina, inoltre in occasione di Eima sarà lanciata l’innovativa unità di semina Isotronic che sarà applicata a molte delle seminatrici di casa Gaspardo.

Seminatrice combinata Corona con nuova barra di semina Xforce
La seminatrice Corona è prodotta sia in versione fissa con larghezze di lavoro di 3 o 4 metri che in versione pieghevole con larghezze che vanno dai 4 ai 6 metri. Permette di lavorare il terreno e seminare in un unico passaggio con un’interfila di 15, 14,5 o 12,5 cm.
 

L’aggressiva dischiera frontale garantisce un affinamento ottimale del terreno e l’interramento dell’eventuale residuo; la sua azione unita a quella del rullo gommato da 1050 mm e della nuova barra di semina rinforzata Xforce (dotata di Silent Block), le permettono di adattarsi ad ogni condizione di lavoro.

La tramoggia ha una capienza di 3500 litri, ciò consente la semina di grandi appezzamenti in completa autonomia, senza necessità di pause per rifornimenti.


Unità di semina “Isotronic”
Si tratta di un nuovo elemento di semina a gestione elettronica a protocollo Isobus. Grazie ad un motorino elettrico, Isotronic garantisce una notevole semplificazione dell’apparato distributore, poiché non necessita di trasmissione meccanica: niente ingranaggi, niente alberi e nessun cardano. Le operazioni di semina sono così eseguite con maggior precisione e l’operatrice richiede una manutenzione semplificata e ridotta.

Grazie alle funzionalità avanzate, inoltre, Isotronic permette di gestire sia la distribuzione del seme che del concime.

L’unità di semina Isotronic può essere allestita sulle seguenti seminatrici Gaspardo:

  • MTE: seminatrice pneumatica di precisione con telaio telescopico, per semina monogerme.
  • Monica: seminatrice pneumatica di precisione con telaio telescopico ed interfila registrabile; 
  • Magica: seminatrice pneumatica di precisione con telaio ad ali pieghevoli ed interfila registrabile; 
  • Maga: seminatrice pneumatica di precisione a interfila regolabile; 
  • Manta: seminatrice pneumatica di precisione con telaio a chiusura idraulica; 
  • Mirka: seminatrice pneumatica di precisione con telaio a chiusura idraulica;
  • Renata: seminatrice pneumatica di precisione per semina diretta o per minima lavorazione, trainata con telaio pieghevole.

Questo articolo fa parte delle collezioni: