Il programma, che ad oggi conta cento eventi già fissati, copre una rosa molto ampia di tematiche, da quelle politiche a quelle economiche, da quelle prettamente tecniche a quelle "di prospettiva" che riguardano l'evoluzione dei modelli di impresa agricola, le gestione interamente automatizzata delle pratiche colturali, le attività multifunzionali e le nuove opportunità di business, nonché i percorsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori.
La mattina di martedì 8 novembre, giorno che precede l'apertura della kermesse bolognese, si tiene la conferenza stampa FederUnacoma rivolta ai giornalisti italiani ed esteri. Nel corso della conferenza verrà presentato uno scenario dei mercati a livello globale, verranno forniti dati e informazioni sulla rassegna, e presentate le novità anche in riferimento all'ampio progetto di ristrutturazione del quartiere fieristico, che darà ulteriore impulso alla rassegna confermando anche per le prossime edizioni la partnership tra BolognaFiere e FederUnacoma.
Tra gli appuntamenti "politici" si segnala il convegno organizzato da FederUnacoma in collaborazione con il Comitato dei costruttori europei Cema e l'organismo internazionale Agrievolution sul tema "Meccanizzazione agricola: la nuova agenda europea", che vede la partecipazione di rappresentanti dell'industria, rappresentanti delle organizzazioni professionali, membri degli organismi istituzionali ed esponenti politici.
Nella stessa giornata inaugurale si tiene l'evento "Tractor of the Year" promosso dalla rivista Trattori, nel corso del quale vengono proclamati i modelli che hanno ottenuto i maggiori consensi da una giuria composta da giornalisti internazionali delle maggiori testate di settore.
A questo riconoscimento assegnato alle macchine fa eco un altro premio, quello di "Contoterzista dell'anno", istituito da Edagricole-Il Contoterzista e consegnato la mattina di giovedì 10 nel contesto dell'incontro dedicato all'"Osservatorio permanente sul contoterzismo italiano", organizzato in collaborazione con Unima e Confai (Media partner: Terra e Vita, M&MA e Macchine Agricole).
Ancora un editore specializzato, l'Informatore Agrario, è protagonista nel calendario di Eima International con l'incontro sul tema "Tutti gli aiuti all'acquisto di macchine e attrezzature agricole" che si svolge nel pomeriggio di sabato 12 e che presenta anche i risultati di una ricerca specificamente realizzata per monitorare il livello di utilizzo dei Psr per l'acquisto dei mezzi meccanici.
Dedicato agli scenari futuri dell'agricoltura, il convegno "AgroInnovation Tour - Agricoltura digitale: le opportunità di oggi, le idee per il futuro" - Conoscere, connettersi, raccontare. L'agtech al servizio di una nuova agricoltura, promosso da Image Line, che si tiene venerdì 11 dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala Eima Web TV.
Scopo dell'incontro è presentare al pubblico come l'innovazione in agricoltura passi anche attraverso la trasformazione digitale, sia dell'azienda agricola, sia delle attività dei professionisti dell'agrimeccanica. Il convegno offrirà anche l'occasione per presentare i primi risultati della terza fase della ricerca condotta con Nomisma, volta ad investigare questa volta la categoria dei contoterzisti.
L'Eima sarà la quinta tappa dell'AgroInnovation Tour, il percorso che Image Line ha iniziato il primo di aprile in Agriumbria.
L'obiettivo: confrontarsi con gli operatori agricoli e creare un momento di condivisione per valutare le nuove opportunità che il digitale e l'innovazione tecnologica possono offrire all'agricoltura. Nell'ambito del Tour sono state presentate una serie di ricerche condotte con Nomisma; ad oggi sono stati coinvolti oltre 1300 agricoltori e 700 consulenti, per indagare quale sia il loro punto di vista sull'evoluzione dell'agricoltura.
Oltre agli incontri segnalati, il calendario si arricchisce di numerosi altri eventi promossi dalle case editrici di settore, così da offrire un ventaglio di tematiche molto ampio.
Tra gli argomenti scelti dalla rivista Mondo Macchina/Machinery World, iniziativa editoriale direttamente gestita da FederUnacoma, si segnala quello sul tema dei "Nuovi materiali per la componentistica", organizzato in collaborazione con l'Associazione dei costruttori di settore Comacomp e realizzato nel contesto del Salone tematico di Eima Componenti.
Importanti approfondimenti dedicati all'ambito della difesa delle colture, saranno trattati nell'appuntamento organizzato dal dr. agr. Silvio Fritegotto l'11 novembre a partire dalle 14: "La sicurezza nel settore agricolo: D Lgs 81/2008, Pan, fitofarmaci e macchine: per una gestione sicura e sostenibile del rischio chimico in agricoltura" (qui il programma).
Ad un altro salone tematico, quello di Eima Green, si collega il convegno dal titolo "Prestazioni, spettacolarità & business: il 2.0 dei manti sportivi", organizzato da KultureMultimedia e prevalentemente centrato sulla manutenzione degli impianti per il calcio professionistico; mentre nell'ambito del salone Eima Energy, dedicato alle filiere bioenergetiche, si svolge il "Convegno internazionale Itabia sul progetto Slope dedicato alle tecniche di 'precision forestry'", in calendario per la mattina di giovedì 10 novembre.
Di grande richiamo sarà l'assemblea nazionale della Associazione giovani imprenditori agricoli Agia, che si svolge nell'ambito del salone della multifunzionalità Eima Mia nella giornata di sabato 12, e che si sviluppa intorno al tema "Start-Up in agricoltura: i giovani imprenditori agricoli si alleano con il mondo dell'istruzione".