In occasione della riunione economica del 17 giugno a SanPietroburgo, Claas ha firmato uno speciale accordo di investimento con la Federazione Russa grazie al quale la casa costruttrice beneficia ora dello stato ufficiale di "costruttore russo" e di diritti per la produzione di mietitrebbie simili ai costruttori locali.

Nel novembre 2015, durante la fiera Agritechnica di Hannover, fu firmata una prima dichiarazione di intenti e sempre in quell'anno, Claas ha attivato a Krasnodar una linea produttiva supplementare a fronte di un investimento di circa 120 milioni di euro per rafforzare la propria presenza in Russia. Paese chiave anche in virtù del fatto che attualmente dei 122 milioni di ettari disponibili solo 72 milioni vengono sfruttati a scopo agricolo.
 
"L'agricoltura russa ha un grande potenziale - ha spiegato Lothar Kriszun, portavoce del consiglio direttivo Claas.
Grazie a questo accordo contrattuale, la tecnologia agricola più moderna diventerà più abbordabile per le imprese russe".
 
Produzione di mietitrebbie a Krasnodar, in Russia

La nuova superficie produttiva, circa nove volte superiore a quella del sito produttivo precedente, raggiunge ora i 45 mila metri quadrati portando la capacità produttiva a circa 2500 mietitrebbie e trattori all’anno.
L’elevato livello tecnologico, comparabile a quello della sede principale di Harsewinkel, in Germania, permetterà la fornitura ad aziende esterne.