Si apre il prossimo 27 aprile a Foggia, presso il quartiere fieristico, la 67esima edizione della Fiera internazionale dell’agricoltura e della zootecnia che si chiuderà il primo di maggio e sarà focalizzata sulla meccanica agricola.

Il tema delle innovazioni tecnologiche per le lavorazioni agricole sarà sviluppato grazie alla presenza di importanti case costruttrici e alla collaborazione fra l’ente fieristico e FederUnacoma, la federazione italiana dei costruttori di macchine agricole, con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia.

Foggia verso il rilancio
Con l'obiettivo di assumere il ruolo di evento biennale alternato all'appuntamento con Agrilevante di Bari e caratterizzato da indirizzo tematico diverso e specifico, l'evento foggiano propone per l'edizione 2016 un ricco e articolato programma atto ad aumentare l'offerta per il pubblico. 

Collocata in una provincia a forte sviluppo cerealicolo e orticolo, la Fiera vuole, infatti, diventare un occasione di divulgazione e approfondimento per tecnologie e tecniche agronomiche dedicate, in particolare, a queste colture.

Acqua bene prezioso
Specificamente dedicato al tema dell’approvvigionamento e della gestione idrica per le colture seminative e orticole della provincia foggiana, venerdì 29 aprile si terrà il convegno dal titolo “Acqua per l’agricoltura, una sfida tecnologica”, promosso da FederUnacoma e dall'ente fiera con la collaborazione del consorzio di bonifica della Capitanata, dell’Università di Foggia e dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari.

L’ottimizzazione delle risorse idriche rappresenta, infatti, uno dei temi chiave per lo sviluppo dell’agricoltura della Regione Puglia e dell’intero Mezzogiorno.
Ad essere coinvolti sono tanto gli enti gestori degli invasi e della rete distributiva, quanto il mondo della ricerca, il mondo della formazione e l’industria di settore che, per parte propria, è oggi in grado di offrire sistemi avanzati per l’irrigazione su colture di pieno campo, così come impianti di irrigazione per colture ortofrutticole, dispositivi di pompaggio, sistemi elettronici di controllo e gestione e ogni altro tipo di attrezzatura specifica.

Opportunità di lavoro in agricoltura 
Interni al progetto Mech@griJobs, nelle giornate di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 aprile si terranno workshop di orientamento alle professioni collegate al mondo della meccanica agricola organizzati da Unacma e rivolti soprattutto agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Tecnici. (Qui il modulo di iscrizione per le scuole).

In collaborazione con Confai, Unima ed Enama, inoltre, Unacma promuove talk show e convegni su temi legati al sistema distributivo, alla revisione e al contoterzismo. 

Promossi, infine, da Cnr-Imamoter, workshop sul corretto utilizzo delle macchine agricole, organizzati sia in forma di brevi incontri orientativi sia come dimostrazioni dal vivo all'interno di un percorso appositamente realizzato nel quartiere fieristico.