Il lancio della famiglia di motori Kdi, ora punto di riferimento per i motori diesel, ha aperto la strada ad una serie di cambiamenti in casa Kohler Engines, leader mondiale nella produzione di propulsori di ogni tipo. Tra le innovazioni più importanti, spicca il rinnovamento dei servizi e dell'assistenza tecnica, fondamentale per supportare in maniera adeguata gli operatori che scelgono i motori ipertecnologici Kdi.

In particolare, l'azienda americana non si è limitata a formare lo staff tecnico, ma ha investito in servizi aggiuntivi, quali strumenti digitali di apprendimento remoto per dealer, officine e Oem.
Gli innovativi servizi messi a disposizione si basano sul lavoro del quartier generale di Reggio Emilia e della rete di assistenza a livello globale. Dalla sede italiana, l’assistenza tecnica fornisce gli strumenti conoscitivi necessari ai siti in Europa, in Wisconsin, in Cina ed in Messico, che si occupano della gestione locale dei dealer e delle officine.
 
Il team di assistenza tecnica Kohler Engines a Reggio Emilia
Per informare gli operatori sulla nuova gamma di motori, caratterizzata da iniezione common rail a 2000 bar, il reparto “Assistenza Tecnica e Ricambi” di Kohler richiede requisiti specifici e una formazione incentrata sui Kdi alle officine appartenenti alla rete di centri di assistenza “Kdi Qualified”.

Al centro della strategia di servizi messa a punto vi è la formazione, erogata attraverso mezzi tradizionali e digitali. Sono infatti organizzati diversi corsi in aula, destinati alle filiali, ai distributori, alle officine autorizzate, ai formatori dei dealer ed agli ingegneri degli Oem e costituiti da una parte tecnica e una pratica.
Niente di nuovo, se non fosse stato introdotto “Distance Learning”, strumento di training online posto all'interno della piattaforma multimediale “iService”, caratterizzata dalla fruibilità tipica dell’evoluzione digitale. iService, inizialmente destinata esclusivamente alla gamma Kdi, poi estesa a tutte le famiglie di motori Kohler, presenta contenuti interattivi di facile consultazione e contiene anche manuali di uso e manutenzione, cataloghi di ricambi, sistema delle garanzie.
 

iService, destinata alla gamma di motori diesel Kohler Kdi
 
Distance Learning, visibile dal sito di Lombardini, permette di scegliere il percorso formativo più indicato a seconda del tipo di motore scelto e di optare per animazioni 3D di immediata comprensione.
Inoltre è suddivisa in sette sezioni (introduzione, sicurezza, pulizia, manutenzione, sistemi, gruppi funzionali e controlli), ognuna delle quali prevede un questionario online. Poiché è necessario superare il questionario per esaminare i capitoli successivi, Distance Learning permette agli utenti, cioè alla rete di assistenza qualificata Kohler, di autovalutare le competenze acquisite.

L'azienda americana ha pensato anche agli utilizzatori finali, che ora possono rintracciare e contattare dealers e officine locali attraverso la nuova applicazione “Dealer Locator”. Questo servizio, disponibile per sistemi IOS e Androids, risulta ideale per richiedere ai partner Kohler assistenza tecnica, vendita di ricambi originali e vendita di motori.