Ritchie Bros. Auctioneers Incorporated, colosso delle vendite di macchine di ogni tipo e presente in 19 Paesi, ha sempre utilizzato come principale mezzo di vendita le aste pubbliche dal vivo.
Ma i tempi cambiano e l'azienda si è adeguata alle condizioni attuali acquisendo Mascus International Holding BV, un importante servizio di inserzione online per macchinari destinati ai settori agricolo, forestale, edile, di gestione dei materiali e dei trasporti.
 
La più grande casa d'aste industriali al mondo, affidandosi al sito di Mascus, che vanta 3,2 milioni di visite al mese e 360 mila inserzioni di articoli in vendita, è ora in grado di assicurarsi un più ampio bacino di acquirenti e una maggiore presenza nel vecchio continente.
 

Trattori Deutz Fahr ad un'asta di Ritchie Bros.
 
Da una parte, Ritchie Bros. trae vantaggio dalla capacità di Mascus di riunire domanda e offerta in un unico luogo e di offrire strumenti commerciali e soluzioni software pronte all'uso. Dall'altra, Mascus si avvantaggia dell'esperienza nel settore dei macchinari pesanti e dell'ampio bacino di utenza del Gruppo canadese.

Il servizio di inserzione online si occupa principalmente di vendere attrezzature pesanti e autocarri di seconda mano,
offrendo abbonamenti per la pubblicazione di inserzioni e sviluppando servizi di pubblicità e soluzioni commerciali online per i clienti più importanti. 
Questa strategia ha permesso a Mascus, nato nel 2001 in Scandinavia, di crescere tanto rapidamente da raggiungere in pochi anni la notorietà in Europa, Asia, Africa e Nord America.
 
Secondo Ravi Saligram, amministratore delegato di Ritchie Bros, l'acquisizione di Mascus è "un ulteriore tassello nella strategia della nostra società
Il portale di inserzioni, unito a Ritchie Bros. - ha proseguito Saligram -, da oggi sarà impegnato nel potenziamento dei servizi end-to-end destinati a produttori, concessionari e venditori privati di macchinari".
 

Trattori Deutz Fahr ad un'asta di Ritchie Bros.
 
"E' un onore per noi poter lavorare con Ritchie Bros. e affidarci all'esperienza maturata dal 1958 ad oggi nella vendita di macchinari usati" ha dichiarato Tim Scholte, amministratore delegato di Mascus.
A sentire l'amministratore delegato, "Mascus non abbandonerà il modello commerciale dei servizi di inserzione online, testato con successo, e presterà ancora più attenzione alle esigenze dei clienti".

Ritchie Bros. ha acquisito il 100 per cento del valore di Mascus per 24 milioni di euro e potrebbe dover versare ulteriori 3,4 milioni di euro per raggiungere determinati target di prestazione entro i prossimi tre anni. Si prevede che, nel 2016, i profitti della casa d'aste saranno influenzati marginalmente dall'acquisizione del servizio di inserzione online.

Riguardo al destino di Mascus, la sede di Amsterdam, il marchio e la dirigenza rimarranno invariati e saranno costantemente impegnati nell'espansione dell'offerta di Ritchie Bros.