Contoterzismo d'eccellenza e mezzi agricoli dalle prestazioni innovative, uniti in un evento organizzato da Apima e Calv presso l'agriturismo Corte Virgiliana in provincia di Mantova.

Acquistato dall'azienda associata Apima, Speziali Antenore, in campo c'era il Quadtrac 550 EP di Case IH.
"Ad oggi - ha dichiarato Marco Speziali, presidente Apima Mantova e quinta generazione della dinastia di contoterzisti mantovani -,  è il primo esemplare in Europa".
Si è trattato di un investimento di un certo rilievo, ma l'offerta di prestazioni innovative all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica, è la filosofia dell’azienda e, credo, degli imprenditori agromeccanici professionali. Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che il settore primario contribuisce all’affermazione del Made in Italy nel mondo e che la qualità parte dalle operazioni in campo.
La macchina - ha proseguito - può lavorare fino a 5 ettari l’ora senza impattare eccessivamente sul terreno. La motorizzazione, genera contenute emissioni in atmosfera  - ha concluso - e la guida assistita, affiancata dal sistema satellitare e dalle altre funzioni automatizzate a controllo remoto aumentano ulteriormente le prestazioni".

La serata che ha concluso l'evento, ha visto la partecipazione di numerosi imprenditori del nord Italia oltre che dell'attrice Miriam Galanti, madrina dell’evento.
Non è mancato il contributo dell'assessore lombardo all’Agricoltura, Gianni Fava che ha, ancora una volta, sottolineato l'importanza che avrà il ruolo dell'innovazione all'interno del prossimo Programma di sviluppo rurale 2014-2020.