In aggiunta ad una serie di funzioni molto apprezzate dei caricatori frontali FZ tra cui il parallelismo meccanico nascosto all’interno dei bracci, la grande capacità di gestione di pesi elevati imputabile alla maggiore disponibilità di olio, la migliore distribuzione dei pesi sugli assali, l’opzione dello sgancio elettrico dell’attrezzo terminale dalla cabina, l’opzione del Comfort Drive per il trasporto su strada, si segnala la funzione opzionale Return to Level - Rtl.
Si tratta di una funzione che permette di impostare elettricamente una posizione fissa di funzionamento. Durante l’utilizzo del caricatore, ad esempio durante il carico ripetitivo di materiale sfuso, può essere necessario raggiungere una posizione di lavoro a terra fissa; con l’Rtl è possibile memorizzare la posizione di carico che, in questo modo, con la semplice pressione di un tasto, viene sempre raggiunta con la massima precisione.
Non è più necessario manovrare il joystick mentre si procede in marcia inversa per disporsi nuovamente al carico del materiale e si evita di dover prestare attenzione contemporaneamente a due operazioni molto diverse.
Inoltre, in abbinamento all’Rtl c’è anche la funzione di scarico rapido con cui, a benna carica, il circuito dell’olio viene mandato in scarico direttamente; ne risulta un'apertura completa della benna in un tempo brevissimo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Save Spa