Oltre il 30% degli agricoltori/contoterzisti cerca informazioni sul sito del costruttore o su un motore di ricerca prima di comprare una macchina agricola.

Se il 69% visita la fonte primaria, il catalogo on line del produttore, il 59% legge recensioni on line su forum o siti terzi per raccogliere dati e schede utili prima di scegliere un'attrezzatura o un trattore. [1]
In una parola: infocommerce. Motivo in più per chi si occupa di macchine agricole - dalla produzione alla vendita - per pianificare una strategia efficace per coordinare la propria presenza su Internet. Gli agricoltori si connettono sempre più spesso alla Rete per fare networking o cercare soluzioni per il proprio lavoro: sono loro che scaricano più app o file software [2].
Il fatto che oltre il 90% del consumo di informazioni avviene davanti ad uno schermo [3] e che il 46% delle persone si affida ai social media per decidere un acquisto sono segnali forti. Quindi: "fatevi trovare, o meglio, andate incontro alle persone che on line già cercano o parlano di voi".

In primo luogo è fondamentale mettersi in ascolto.
Chi sono le persone a cui ci rivolgiamo quando pubblichiamo news o schede sul nostro sito web o sul nostro account sui social media? Chi si rivolge a noi? Alcuni strumenti consentono di trovare più agevolmente la risposta a queste domande: da Google Analytics - che consente ad esempio di monitorare variabili personalizzate e le parole inserite nel motore di ricerca interno al proprio sito -, a Socialbro e Followerwonk per analizzare i follower su Twitter, fino a Crazyegg che mostra le mappe di calore. [5]

E ora?
Se il tuo business è relativo alle macchine per la viticoltura, potresti cercare la parola "vigneto" tramite il servizio Google Trends. Capiresti quali contenuti sono interessanti per gli operatori del settore. Non di meno: sapresti quali contenuti potresti produrre per rendere ancora più interessante il tuo sito web.

Alcuni link per saperne di più sui dati e le ricerche segnalate
[1] Ricerca Macgest su web e macchine agricole
[2] Ecommerce consumer behaviour report, ContactLab 2012
[3] Google, Think Insight, 2012
[4] Compete e Twitter, 2013 - "State of Inbound marketing"
[5] Strumenti: Google Analytics, Socialbro, Followerwonk, CrazyEgg

A cura di Cristiano Spadoni www.macgest.com

Foto: un evento in vigneto dedicato alle macchine agricole | via Tractorum.it
Macgest è ® marchio registrato Image Line. Tutti gli altri marchi sono registrati dai rispettivi titolari.