Jcb, basandosi sul successo del 8018 CTS presentato nel 2012, ha lanciato tre nuovi mini escavatori, i modelli 8014, 8016 e 8020 CTS.
Le tre macchine racchiudono molti dei vantaggi visti per la prima volta nel 8018, tra cui una maggiore produttività e capacità di sollevamento, un design del dozer modificato e maggiore controllabilità dell'impianto idraulico.

Design robusto dell'escavatore

Oltre al braccio scatolato e affusolato che conferisce alla parte anteriore della macchina un aspetto resistente e robusto, i tre mini escavatori sono dotati di braccio e avambraccio in grado di offrire eccellente visibilità della zona di scavo. Tutti i flessibili sono inseriti all'interno del braccio così da assicurare la massima protezione dai lati del fossato.
Il cilindro comando braccio è montato nella parte superiore del braccio per una maggiore protezione; il supporto braccio, l'estremità dell'avambraccio e il tirante benna, presentano ora boccole in acciaio per una maggiore durata. I tubi ausiliari a doppio effetto vengono offerti di serie su tutti i modelli tranne che sull'8014 CTS, in cui sono disponibili come optional.
La massima profondità di scavo è stata aumentata di undici punti percentuali sui modelli 8014 e 8016 e di tre sul modello 8020 CTS. Il supporto braccio riprogettato ha inoltre consentito una riduzione del raggio di rotazione, del quattro per cento sui due modelli più piccoli e del sei per cento sull'8020.

Le prestazioni di sollevamento, con un aumento della capacità di ritegno carico del 52 per cento grazie al nuovo distributore idraulico, rappresentano, tuttavia, il più grande vantaggio per i clienti.
In risposta alle richieste di questi ultimi, le prestazioni di sollevamento sul dozer sono aumentate del 30 per cento  per l'8014 CTS e per l'8016 CTS mentre per per l'8020 CTS la crescita è stata di 22 punti percentuali.

Comfort e controllo dell'operatore

La cabina dei mini escavatori da 1,5-2 tonnellate è una delle più grandi del mercato. Alimentate da un motore da 19,2 cavalli, le macchine sono dotate di serie di una pompa ad ingranaggi a triplice sezione sui modelli 8104, 8016 e 8018 e di una pompa a portata variabile sull'8020 CTS disponibile come optional anche sui modelli 8016 e 8018 CTS.

Tutti i modelli sono dotati del nuovo distributore con corsa degli steli allungata per una maggiore controllabilità. Il distributore assicura una traslazione rettilinea durante l'utilizzo dei circuiti del braccio, facilitando il riposizionamento della macchina.
Tutti e quattro i mini escavatori dispongono di serie di cingoli a passo corto per migliorare il comfort dell'operatore durante i trasferimenti. I due escavatori più piccoli sono dotati di traslazione a una sola velocità, mentre i modelli 8018 e 8020 CTS sono dotati di traslazione a due velocità, controllata manualmente sull'8018 e con innesto automatico per l'8020 CTS.

Le leve comando cingoli sono state migliorate, mentre le funzionalità dei pedali sono state scambiate per mettere il comando rotazione braccio sul pedale destro e i comandi ausiliari a sinistra.
Il comando della traslazione a due velocità è montato nella parte superiore di una leva comando dozer modificata, mentre il profilo del dozer è stato riprogettato per migliorare il rotolamento del materiale ed è della stessa lunghezza su tutti i modelli. Le prolunghe estraibili sull'8018 e sull'8020 sono ora incernierate sulla lama dozer con un unico perno di bloccaggio per una facile distribuzione e stoccaggio.

Facilità di accesso

I mini escavatori sono dotati di un contrappeso in lega d'acciaio per garantire la massima protezione. Il cofano motore in acciaio garantisce robustezza e un facile accesso alla manutenzione periodica.
La cabina è ribaltabile con angolo di ribaltamento del 17 per cento per un miglior accesso ai principali punti di manutenzione e ai tubi flessibili idraulici.

"Il fatto di avere un rapporto diretto con i nostri clienti e di ascoltare le loro esigenze, dopo la positiva introduzione lo socrso anno del modello 8018 CTS, ci ha portato ad attuare sui nuovi mini escavatori da 1,5-2 tonnellate, più di trenta interventi migliorativi in termini di particolari. Questi miglioramenti - ha dichiarato Tim Burnhope, Jcb chief innovation - continueranno a ridurre i costi di esercizio per il cliente, ad aumentare la produttività e a migliorare il comfort e la controllabilità per l'operatore”.