Performanti e versatili, grazie alla guida reversibile, ripongono nella maneggevolezza e nell’affidabilità le loro doti migliori. Ergonomia, funzionalità e sicurezza sono inoltre mixate in un modo originale ed esclusivo. La postazione di comando confortevole, pratica e accogliente ne permette l’utilizzo anche per lunghe ore durante l’arco della giornata.
Dopo il successo all’Eima di Bologna, un posto di rilievo è stato riservato anche al nuovissimo Ferrari Cromo K60 AR reversibile unico nel suo genere nel mercato dei trattori isodiametrici. Il propulsore è un quattro cilindri Kubota V 2203 M-DI ad iniezione diretta con masse controrotanti capace, con i suoi 2,2 litri, di erogare una potenza di 49 cavalli.
La trasmissione Os-Frame valorizza l’efficienza meccanica e la stabilità della trattrice abbassando il baricentro senza però sacrificare la luce libera al suolo. La frizione Long-Life multi disco in bagno d’olio, inserita all’interno della trasmissione, riduce lo sbalzo del propulsore e, quindi, la lunghezza del mezzo.
Al cambio Sincro a 24 velocità - 12 AV + 12 RM - con inversore sincronizzato è, invece, affidato il compito di alleggerire i carichi del motore, ottimizzare i consumi di carburante e migliorare la qualità delle lavorazioni. La sequenza logica delle velocità, senza sovrapposizioni in tutte le gamme, permette all’utilizzatore di selezionare sempre la marcia più adeguata in funzione degli interventi da eseguire.
L’impianto idraulico, a doppio circuito, ha una pompa per il sollevatore e i distributori, con portata massima complessiva di 35 litri al minuto, mentre quella in dotazione all’idroguida e ai servizi è di 22 litri al minuto.
Il Cromo K60 AR, infine, è equipaggiato sui quattro assali con riduttori epicicloidali che riducono al minimo il passo della macchina e le conferiscono una spiccata agilità di manovra.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bcs Group