"Ci sono opportunità che non c'erano prima. Il numero di agricoltori giovani è crescente. Il settore è maturo per il cambiamento." Thierry Lhotte, vicepresidente del settore vendite e marketing di Massey Ferguson per i paesi Eame, apre con queste parole la conferenza stampa organizzata dal brand di Agco in occasione della 75a edizione del Sima-Simagena di Parigi. Si prevede un milione di nuove persone dedite all'agricoltura nei prossimi 10 anni. La Polonia fa già registrare il record (12%) di produttori sotto i 35 anni. Nessun paese è immune da questo cambiamento generazionale.
In questo contesto, alcuni Paesi dell’Europa orientale vivono il cambiamento in prima linea. Altre nazioni, quali la Francia e la Germania, cercano di mantenersi al passo con i tempi, mentre i cambiamenti più drastici si verificheranno in Paesi quali il Portogallo, l’Italia e il Regno Unito, dove gli agricoltori sono più anziani."È importante sottolineare che in questa nuova generazione l’età non è il fattore chiave bensì l’atteggiamento. Senza l’atteggiamento giusto, infatti, nessun agricoltore, che abbia 25, 45 o 65 anni, potrà avere successo. La nuova generazione di giovani agricoltori fa affidamento sull’esperienza e sulla guida dei propri predecessori, traendone beneficio".
Stiamo procedendo sempre più velocemente verso un concetto di agricoltura globale, dove chi coltiva deve rispondere alla mutevole domanda dei consumatori, i quali oggi vogliono fonti di cibo ed energia sicure, affidabili ed economiche, oltre a prodotti di elevata qualità che li mettano in relazione con gli agricoltori.
"Nel passato, un’azienda agricola finiva al cancello di uscita." evidenzia Lhotte. "Ora non è più così. In tutto il mondo, giovani agricoltori stanno rilevando le fattorie delle proprie famiglie e stanno rivoluzionando il modo in cui esse vengono portate avanti. Paesi quali il Brasile, la Cina e gli stati africani vivono in prima linea questo cambiamento. Gli agricoltori europei devono rispondere a questa sfida, soprattutto perché la maggior parte dei mercati in forte crescita si trova al di fuori dell’Europa”.
Quali sono le caratteristiche dei nuovi agricoltori?
• Le donne rappresentano ora il 40% della forza lavoro impiegata in agricoltura in Europa.• E' crescente il numero di agricoltori con un'educazione agricola full-time.
• La propensione al miglioramento ed alla ricerca di nuove opportunità di mercato
• La nuova generazione è "affamata" di digitale. Sono cresciuti con gli smartphone e non vogliono subire la tecnologia, ma partecipare al suo sviluppo.
• Social networking: la nuova generazione attende la prossima rivoluzione digitale che li renderà sempre più vicini ai loro clienti.
• Le dimensioni delle aziende agricole gestite da agricoltori più giovani sono maggiori del 37% rispetto alla media e del 104% rispetto alle aziende agricole gestite da un agricoltore di età superiore ai 55 anni.
• Gli agricoltori giovani che lavorano da soli sono il 12% più produttivi rispetto alla media e il 50% più produttivi rispetto agli agricoltori più anziani.
In questo scenario, il business agricolo sarà meno prevedibile del passato. Saranno richiesti più input, anche per far fonte alle problematiche create dal cambiamento climatico, e più innovazione: l'investimento in innovazione ridurrà i rischi.
La nuova generazione di agricoltori - è stato sottolineato durante la conferenza stampa - offre incredibili opportunità a Massey Ferguson, un’azienda internazionale che produce macchine agricole e che continua a offrire nuove generazioni di prodotti innovativi e affidabili. Lhotte ha quindi presentato i nuovi trattori della serie MF 6600, lanciati al Sima, che completano la gamma “Super Six” di trattori Massey Ferguson più avanzati al mondo.
"Al pari delle altre gamme ‘600’," segnala Lhotte "la serie MF 6600 è stata progettata per rispondere alle esigenze della nuova generazione di agricoltori che necessitano di trattori intelligenti, efficienti, puliti e affidabili per aumentare la produttività e proteggere risorse quali il suolo e l’ambiente.
La nuova generazione di agricoltori adotterà la nuova generazione di macchinari appena possibile, desiderosa di dare un contributo al loro sviluppo. Ciò è particolarmente interessante per Massey Ferguson, che ha sempre giocato un ruolo di prim’ordine nello sviluppo di soluzioni adeguate alle esigenze degli agricoltori. Ecco perché l’azienda continua ad investire in ricerca e sviluppo e nei giovani, cercando in ogni momento di capire i bisogni della nuova generazione e della prossima generazione di agricoltori”.
Curiosità: Antarctica2014, la spedizione diretta al Polo Sud nel 2014
Durante l'evento Richard Markwell, vicepresidente e amministratore delegato Massey Ferguson, ha presentato un'iniziativa speciale di cui MF sarà uno dei principali sponsor. Tre trattori MF 5600 dovrebbero raggiungere il Polo Sud 56 anni dopo l’impresa di Sir Edmund Hillary. Questo coinciderà con il 56 anniversario della nascita di Massey Ferguson.Leader della spedizione sarà Manon Ossevoort (nella foto sotto) che, già da tempo, progettava di raggiungere il Polo Sud a bordo di un trattore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Autore: Cristiano Spadoni