Celebrato con una cerimonia il primo trattore Massey Ferguson frutto della joint venture algerina del Gruppo Agco.
"Insieme ai nostri partner algerini, siamo lieti della produzione locale di trattori Massey Ferguson; si tratta di un significativo passo in avanti per la strategia di crescita che abbiamo messo in atto nel continente africano - ha dichiarato Martin Richenhagen, presidente Agco e Chief executive officer.
Il Gruppo, è impegnato ad accrescere la propria presenza in Africa investendo nella produzione locale, nella rete di infrastrutture distributive e in nuovi centri di formazione; ammonta a cento milioni di dollari, l'impegno economico da tradurre in investimenti che faremo nei prossimi anni in questo continente".
La joint venture in Algeria per la produzione di trattori Massey Ferguson, è stata sancita all'inizio dello scorso anno grazie ad un accordo con due partner locali l’Entreprise publique Economique de production de tracteurs agricoles - Epe Etrag Spa e l’Entreprise publique economique de commercialisation de matériels agricoles - Epe Pmat Spa, per dare vita all'Algerian tractors company di cui Agco possiede il 49 per cento.
La nuova joint venture ha sede ad El Khroub, vicino a Constantine, e produce macchine a marchio Massey Ferguson destinate al mercato locale. La produzione è partita di recente e il primo trattore a lasciare la fabbrica ha fornito l'occasione per la cerimonia di inaugurazione.
"L'Africa ha un enorme potenziale di crescita per quanto riguarda il mercato delle macchine agricole e la nostra missione è quella di fornire le giuste soluzioni agli imprenditori agricoli africani - ha commentato Nuradin Osman, direttore Agco per l'Africa e il Medioriente -. La popolazione africana, entro il 2050, arriverà a contare due miliardi di abitanti e il bisogno di strumenti e formazione, assistenza e supporto per aziende di piccole e medie dimensioni, non è mai stato così grande. I prodotti e la tecnologia Agco contribuiranno alla modernizzazione del mercato agricolo africano e la joint venture con i nostri partner algerini consolida la presenza del Gruppo in Africa.
L'imporonta di una produzione locale - aggiunge Osman - permetterà ad Agco di servire al meglio i clienti algerini con servizi e prodotti di alta qualità accelerando lo sviluppo del business nel Nord Africa".
Con oltre cinquanta anni di esperienza nel continete grazie al brand Massey Ferguson, Agco forte di alleanze con i governi e investitori stranieri, punta a migliorare le pratiche agricole africane. Inoltre, è obiettivo del gruppo, quello di finanziare lo sviluppo di aziende e centri di formazione in tutto il continente così da offrire ad agricoltori e dealer locali l'opportunità di ricevere formazione su nuove tecnologie appropriate ai loro bisogni.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agco