Si è svolta a Bruxelles l'assemblea della Confederazione europea imprese agromeccaniche, Ceettar. Presente anche Francesco Torrisi, membro del Cda e responsabile della segreteria generale di Unima, l'unica associazione italiana inclusa fra i membri dell'organizzazione europea.

 

I presenti hanno discusso principalmente degli ultimi sviluppi in seno al Parlamento e Commissione europea, alle politiche da intraprendere a livello nazionale e alle varie questioni di attualità.

Si è proseguito con la relazione finale sul progetto in corso in materia di occupazione, qualità e dialogo sociale, oltre che della nuova strategia comunitaria sulla gestione delle foreste.
 

Non è mancato il tema, caro ad Unima, della riforma della Pac e le misure di sostegno dei Psr. “Proprio attorno a queste tematiche e ai nuovi emendamenti sono stati molteplici gli incontri voluti da Unima anche in seno al Parlamento europeo” ricorda Torrisi. “E' importante riuscire a far riconoscere il ruolo fondamentale degli agromeccanici sia a livello europeo che italiano” e prosegue “le comuni necessità della categoria e lo spirito di collaborazione tra le organizzazioni europee aderenti al Ceettar hanno dato vita a una proposta forte e concreta”.
 

Continua, dunque, l'impegno sui temi fondamentali per Unima relativamente al ruolo fondamentale della categoria che va riconosciuta e sostenuta grazie anche all'auspicato accesso ai Piani di sviluppo rurale.