Aiutare gli utilizzatori a superare le situazioni critiche nello svolgimento dei lavori con le macchine agricole, e a sfruttare appieno le potenzialità di trattori e attrezzature agricole. E’ questo l’obiettivo dei corsi di guida sicura “Tractor Master” che vengono presentati dall’Enama nell’ambito della 40ma edizione di Eima International,  che si tiene a Bologna fino all'11 novembre, con incontri teorico-pratici nei quali vengono affrontate le tematiche più stringenti per gli operatori della meccanizzazione agricola.

 

In evidenza oltre alle norme sulla circolazione stradale dei mezzi agricoli e sulle procedure di impiego dei sistemi di sicurezza - attiva e passiva - anche una veloce panoramica sulle differenti tipologie e caratteristiche delle macchine nonché alcuni suggerimenti tesi ad ottimizzare la guida con la sola trattrice o con le applicazioni. Da segnalare, in particolare, le dimostrazioni pratiche sul recupero dei mezzi in circostanze emergenziali.

 

"Grazie alla formazione è possibile ridurre in misura considerevole i rischi legati all’uso dei mezzi agricoli e, con essi, gli eventi infortunistici - spiega Sandro Liberatori, direttore generale dell’Enama -. Inoltre, la formazione è fondamentale perché fornisce agli operatori della meccanizzazione tutte le conoscenze necessarie ad utilizzare il pieno potenziale dei loro strumenti di lavoro, eliminando così le diseconomie derivanti da un impiego non ottimale".

 

Uno stile di guida appropriato permette sia di ridurre i tempi di lavoro e di migliorare qualità e produttività degli interventi, sia di risparmiare sulla manutenzione ordinaria, prolungando il ciclo di vita delle macchine e aumentando la valutazione dell’usato. 


Al contenimento dei consumi di carburante, con una importante ricaduta sulle emissioni di inquinanti e sui costi di esercizio delle macchine agricole, sono invece dedicati i minicorsi di guida “Eco Driving” promossi da Enama nell’ambito del progetto europeo “Efficient 20”. Partito nel 2010 con un budget di 1,4  mln di euro con una durata di 36 mesi, Efficient 20 è finalizzato a diffondere in Europa le conoscenze per impiegare le macchine agricole e forestali in modo efficiente dal punto di vista energetico.