Da quest’anno Vogel & Noot propone un prodotto che in passato non aveva mai commercializzato, vale a dire l’aratro fuori solco, che fa sempre capo alla ormai consolidata serie degli aratri XSpro Vario.

Il sistema fuori solco è fondamentale per consentire ai trattori con cingoli di effettuare l’operazione di aratura, in quanto è dotato di un telaio che consente di traslare la macchina al di fuori della sagoma del trattore e quindi al trattore con cingoli di lavorare in piano, anziché nel solco della passata precedente. Inoltre la macchina, ovviamente, dal punto di vista costruttivo è proporzionata alla potenza dei trattori con cui è destinata ad essere accoppiata.

Questi aratri possono anche essere utilizzati in accoppiamento a trattori che montano gomme larghe o gomme gemellate.
Questa gamma di aratri è progettata per trattori con potenza variabile da 300 a 380 CV.

La nuova testata fuori solco si basa sul principio del parallelogramma e la geometria consente di avere il primo corpo sempre molto vicino al trattore sia nella posizione di entro solco che in posizione di fuori solco.

Il parallelogramma è dotato di due posizioni di lavoro che consentono rispettivamente l’utilizzo con trattori la cui larghezza massima esterna arriva a 3,2 metri o per larghezza esterna compresa tra i 3,2 e i 4 metri.
Quest’ultima posizione è ideale per i trattori dotati di ruote gemella-te.

La larghezza del solco è regolabile idraulicamente in continuo e, come in tutti gli aratri Vario della Vogel & Noot, con allineamento automatico del primo corpo.






Gli XSpro Vario possono essere dotati di due sistemi di sicurezza contro le pietre. Il più semplice è quello con il bullone di sicurezza di trancio su ogni bure.
L’alternativa professionale è costituita dal sistema non stop idropneumatico costituito da un pistone ed un accumulatore d’azoto per ogni corpo.
Ogni corpo può essere regolato in modo autonomo rispetto agli altri e soprattutto il primo e secondo corpo che lavorano su terreno costipato hanno bisogno lavorare con una pressione di esercizio maggiore rispetto agli altri.
Tutto questo è possibile proprio grazie all’utilizzo di un accumulatore per ogni corpo.

Gli XSpro Vario fuori solco sono disponibili a partire da tre corpi sino a sette corpi e sono tutti dotati della predisposizione per il montaggio del corpo aggiuntivo.

Le parti di usura sono prodotte utilizzando le più avanzate tecnologie di carbonizzazione dei materiali. Questi sistemi permettono di indurire il materiale grazie all’aggiunta di carbonio agli acciai utilizzati e ciò viene ottenuto grazie al trattamento all’interno di forni appositamente sviluppati per questo scopo.
Il materiale così ottenuto garantisce la massima durata mantenendo le caratteristiche di elasticità necessaria per evitare facili rotture.

I nuovi aratri fuori solco sono disponibili con una amplissima gamma di accessori quali prevomeri di vario tipo; ruote per il controllo della profondità doppie, a pendolo in gomma o in ferro; coltri a coltello; sistema di carico centralizzato degli elementi del non stop e altro ancora.