dal nostro inviato in Francia

Niente sfere di cristallo, ma "confronto con gli agricoltori e valutazione di soluzioni efficaci per la redditività dell'attività agricola". E' uno degli obiettivi di "Vision of the future", l'evento organizzato da Massey Ferguson, gruppo Agco, che ha coinvolto a Beauvais (Francia) 5.000 persone fra agricoltori, contoterzisti, concessionari e giornalisti di 35 paesi - Europa, Medio Oriente e Africa.

"L'idea nasce un anno fa", racconta Thierry Lhotte, vice presidente - vendite e marketing (area Emea) - con lo scopo di realizzare un "catalizzatore di nuove idee e stimolare la crescita del comparto agricolo".

Un progetto che ha coinvolto numerosi partner, da Trelleborg per i pneumatici a vari altri produttori di mezzi tecnici, attrezzature, sementi (foto seguente).

I partner dell'evento Massey Ferguson  - Vision of the future

Nei prossimi giorni, Agronotizie pubblicherà il reportage. Nel frattempo, ecco alcune anteprime presentate durante l'evento*, insieme ad una galleria fotografica, disponibile qui, nella pagina Google+ di Macgest.
 

Un nuovo modello nella gamma 7600: MF 7626

190 kW (255 hp, fino a 280 hp con Epm, Engine power management), motore Agco Power 7,4 lt (con tecnologia Scr - e³ di 2a generazione), trasmissione Dyna-6.

Campbell Scott presente il trattore MF 7626

 

Campbell Scott, Massey Ferguson, presenta in campo il nuovo modello di trattrice agricola MF 7626

 


App per l'agricoltore ed il contoterzista

Presto disponibile sull'App store la nuova applicazione utile per accedere ai dati di AgCommand, il sistema di telemetria che consente l'accesso in tempo reale ai dati raccolti in campo dalle macchine, oltre alla localizzazione dell'attrezzatura lo stato del motore e molto altro ancora.

L'app per iPad Trelleborg TLC [link per il download del Trelleborg Load Calculator] calcola la giusta pressione per i pneumatici, fattore determinante per risparmiare nell'esecuzione delle lavorazioni agricole.


La schermata qui sopra riportata mostra i risultati ottenuti durante una prova in campo a Beauvais, in cui due MF 7619, equipaggiati con pneumatici TM900 High Power hanno gareggiato. Nel modello vincitore, la pressione consigliata dall'app Tlc era pari a 0,9 bar (contro la classica 1,6).


Telemetria per le macchine da raccolta

Un nuovo sistema per l'agricoltura di precisione AgCommand è accessibile tramite una dashboard (pannello di controllo) ottimizzato per la gestione della raccolta. A Beauvais, era in prova sui modelli XD (Extra density - balle quadrate di grandi dimensioni).

MF 7618 con attrezzatura agricola per fienagione
Guarda on line la scheda di questa big baler


La nuova mietitrebbia Beta

Disponibile nei mercati esteri, non in Italia, è dotata di una cabina completamente rinnovata: la Skyline è realizzata con le stesse tecnologie impiegate per i vetri dei treni ad alta velocità. All'interno, il nuovo controller Powergrip e l'intuitivo e semplice terminale Techtouch.

* ancora in corso al momento della pubblicazione dell'articolo.