E' ripartito, per il terzo anno consecutivo, l'evento itinerante Deutz Fahr TTV Tour 2012. Da maggio fino a settembre, porterà in giro per l'Italia i trattori a variazione continua Agrofarm TTV 430 e Agrotron TTV 420, 620 e 630 per permettere ai potenziali clienti di conoscerli da vicino. Grazie a questa iniziativa nelle prime due edizioni le macchine a variazione continua sono state provate da più di tre mila agricoltori e contoterzisti.
Agrofarm TTV 430
Con trasmissione a variazione continua, gli Agrofarm 420 e 430, rappresentano un mezzo polivalente e versatile nel segmento dei 100 cavalli.
Il motore Deutz Euro III serie 2012 compatibile con Biodiesel – B100 - al cento per cento, è a quattro cilindri con turbo intercooler da 4.038 centimetri cubi.
Il cambio TTV a variazione continua lavora in funzione Auto, Pto, Manuale e Cruise Control. Presa di forza e velocità di avanzamento lavorano indipendentemente e la Pto è idraulica a quattro velocità: 540, 540E, 1000 e 1000E.
Per i trasporti veloci è disponibile la funzione Overspeed e per quelli più gravosi, la gamma meccanica 'heavy duty'.
Agrotron TTV 420, 620 e 630
Motore diesel Deutz Common Rail, quattro valvole per cilindro, ricircolo dei gas di scarico esterno – EGR, turbocompressore e intercooler, sistema di iniezione elettronico ad alta pressione e raffreddamento a liquido per il TTV 420 che si colloca nella gamma di potenze da 124 cavalli.
Anche in questo caso la gestione elettronica della trasmissione TTV permette di spaziare tra le strategie di guida automatica, Pto, manuale, Cruise e PowerZero utilizzabile in combinazione con le modalità automatica o Pto.
Dotato di impianto idraulico con pompa a portata variabile Load-Sensing da 110 litri al minuto può contare fino a sette distributori ausiliari controllabili dai pulsanti sul Power-ComV, dal Joystick sul bracciolo e dalle 'smart wheels' sulla consolle laterale.
Sei cilindri e 24 valvole per il TTV 620 e 630 oltre, naturalmente, alla trasmissione TTV a variazione continua composta da quattro componenti principali: gruppo epicicloidale, unità idrostatica, inversore e comando elettroidraulico con centralina elettronica.
Grazie alla leva di comando PowerComV è possibile memorizzare fino a sedici comandi in sequenza che poi possono essere richiamati con un semplice tocco della leva stessa; Load Sensing di serie, elevata potenza di sollevamento, sollevatore elettronico EHR e presa di forza posteriore a quattro velocità di serie, completano il profilo di queste potenti e affidabili macchine.
Agrotron TTV Deutz Fahr
Prossime tappe
Circa venti in tutto, le tappe del TTV Tour sono diurne o serali. L'appuntamento per le tappe diurne è nell'azienda agricola di turno alle dieci del mattino dove fino a tardo pomeriggio i partecipanti potranno assistere alle prove in campo intervallate da un ristoro a base di panini i e bibite; stesso programma per le tappe serali con ritrovo nel tardo pomeriggio e 'fine dei lavoiri' alle ventidue circa.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- venerdì 27 luglio ore 16,30 presso l'Azienda Agricola Mignini, Assisi – Perugia;
- martedì 31 luglio presso l'Azienda Agricola Ceccobelli Roberto a Viterbo;
- martedì 7 agosto in Località Le Lame, Barberino Val D'Elsa – Firenze;
- giovedì 9 agosto, ore 14.30 presso l'Azienda Agricola Malfatti a San Giuliano Terme (Pi);
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie