Il primo propulsore Jcb venne prodotto nel novembre 2004 presso lo stabilimento Jcb Power Systems di Foston, Derbyshire, dopo anni di sviluppo e un investimento di ottanta milioni di sterline - circa cento milioni di euro.

Al traguardo dei 200mila esemplari hanno contribuito Jcb Power Systems con 170mila motori e lo stabilimento in India - dove la produzione è stata avviata nel mese di aprile dello scorso anno - con ulteriori 30mila pezzi. 

 

Alan Tolley, director of engine programmes, ha affermato: "dal 2004 il motore Jcb Dieselmax si è guadagnato una solida reputazione di affidabilità e durata nel settore off – highway, consentendo all’azienda di avere il pieno controllo sullo sviluppo della tecnologia dei propulsori".

Nel 2006, due motori Dieselmax modificati hanno consentito al veicolo Jcb Dieselmax di stabilire il nuovo record di velocità su strada di 350 miglia all'ora - 563 chilometri orari, sulle Salt Flats di Bonneville, negli Stati Uniti, record che resiste ancora oggi.

I motori Jcb equipaggiano attualmente più del 70 per cento delle macchine prodotte da Jcb, oltre a un numero considerevole di prodotti di terze parti.

Jcb Power Systems impiega circa 250 persone.