Veloce, efficace e parca nei consumi. E’ la mietitrebbia “Lexion 770 TerraTrac”, la top di gamma di Claas. Quanto a potenza massima l’ammiraglia del colosso tedesco non lesina certo sulle prestazioni, offrendo i 586 cavalli del suo motore Daimler “Om 502 La”. Un propulsore da otto cilindri che mettono in fila ben 16 litri di cubatura complessiva. Il motore si interfaccia poi con una trasmissione a variazione continua. L’amministrazione dell’erogazione dei cavalli spetta al “Claas Power System”, un gruppo di motopropulsione programmabile basato sul sistema elettronico di bordo che porta il nome di “Cebis”. “Cebis” può inoltre essere completato con il nuovo terminale “Cemos”, grazie al quale il sistema è in grado di selezionare al posto dell’utente i più idonei parametri operativi della macchina in funzione delle condizioni che si presentano alla raccolta.
Ciò facilita il lavoro dell’operatore, il quale deve solo selezionare la modalità suggerita autonomamente dalla macchina, come pure contiene i consumi, ottimizzando i diversi passi del processo di raccolta.


Il cuore della “Lexion 770 TerraTrac”


Il materiale raccolto viene poi processato dall’esclusivo sistema “Aps Hybrid”, in grado di innalzare del 20 per cento la produttività della macchina rispetto a differenti soluzioni tecniche. Il gruppo di separazione “Roto Plus”, inoltre, consta di due rotori controrotanti che offrono un elevato rendimento nel pieno rispetto dei materiali processati. Dimensionalmente, il “Roto Plus” si sviluppa per 4,2 metri di lunghezza e 44,5 centimetri di diametro.


Forte coi raccolti, delicata con il terreno


Uno dei punti di forza della “Lexion 770 TerraTrac” è il nuovo sistema di cingoli. Grazie alla sospensione idropneumatica la mietitrebbia è in grado di adattare il contatto con il suolo in funzione delle condizioni operative. Cilindri pneumatici adeguano infatti in modo indipendente sia le ruote motrici, sia le ruote portanti e i rulli di appoggio, “remixando” il loro assetto in base alla conformazione del terreno su cui la macchina sta operando.

 

La mietitrebbia dei record


Grazie alle sue peculiarità costruttive e funzionali, a settembre la “Lexion 770 TerraTrac” ha stabilito nuovi paradigmi quanto a raccolta. Oltre 675 sono state le tonnellate di grano raccolte dall’ammiraglia di Claas in sole otto ore. Il tutto facendo registrare il consumo di un solo litro e 15 per tonnellata di grano raccolto. Un risparmio di carburante che appare tutt’altro che disprezzabile viste le recenti impennate dei prezzi del gasolio.