Sapere dove si trova e come sta operando la macchina su cui lavora un dipendente. Come pure poterla individuare quando qualche mariuolo decidesse che un "amico" gli offre una buona cifra se gli procura proprio quella macchina. Non è il Grande Fratello, perché non spia. Però, grazie al suo occhio dal cielo, "LiveLink" permette di monitorare in tempo reale la posizione delle proprie macchine sul territorio.
In caso una macchina venisse prelevata, il cliente riceve immediatamente una serie di segnalazioni tramite e-mail. Le segnalazioni relative all'uso delle macchine fuori dagli orari autorizzati possono essere inviate anche tramite SMS. Inoltre Jcb LiveLink controlla l'efficienza della macchina e le ore di funzionamento e le prestazioni della stessa. L'unità "LiveLink" di Jcb offre un'alimentazione autonoma e anche in caso di scollegamento della batteria, l'unità continua a funzionare.
Forte della tecnologia adottata, Jcb  ha costantemente aumentato sia il numero di macchine sia il numero di paesi coperti da questo sistema. A partire dall'inizio di gennaio, le terne 3CX e 4CX, i movimentatori telescopici con motore laterale e gli escavatori cingolati e gommati Jcb  sono tutti dotati del sistema Jcb  "LiveLink". Il sistema è anche montato di serie in Europa su tutte le pale gommate con peso operativo superiore a otto tonnellate.

Secondo Tim Burnhope, Responsabile innovazione e crescita JCB "... i vantaggi di JCB LiveLink sono molteplici: non si limita infatti ad offrire ai clienti un miglior controllo della loro flotta, ma fornisce anche dati dettagliati relativi a prestazioni e funzionamento che consentono agli imprenditori di gestire le loro attività in un modo ancora più efficiente ed economicamente efficace. Un aspetto particolarmente importante è che protegge anche la macchina dai furti e questo migliore livello di protezione può tradursi in una riduzione dei premi assicurativi e in una maggiore tranquillità".

 

La visione dall'alto è sempre la migliore