Firestone introduce sul mercato europeo Perfomer 65 per trattori di medie dimensioni impegnati in attività agricole generali. Il nuovo pneumatico è stato presentato ufficialmente in occasione della fiera agricola di Saragozza in Spagna, dove Firestone era presente con la propria innovativa gamma di pneumatici agricoli.

Performer 65 offre agli agricoltori i benefici di un pneumatico certificato per velocità più elevate fino a 70km/ora, maggiore capacità di carico a velocità superiori ai 20 km/ora, maggiore comfort di marcia durante la guida e minore compattamento del terreno rispetto al precedente Firestone R9000 Evo, pur assicurando lo stesso livello di trazione, caratteristiche di auto pulitura e resistenza ai tagli del pneumatico precedente.

 

La serie 65 rappresenta uno dei segmenti a maggior tasso di crescita nel mercato dei pneumatici radial a uso agricolo e la domanda del mercato continua a crescere costantemente. Performer 65 si aggiunge alla 'Famiglia Performer': Performer 85 lanciato nel 2009 e Performer 70 lanciato nel 2010.

"Ricerche di mercato e il feedback dei clienti in Europa indicano che il comfort di guida e un minor compattamento del terreno sono caratteristiche sempre più importanti per gli agricoltori che utilizzano oggi trattori più grandi e più veloci, carichi maggiori e le loro attrezzature in maniera più intensa. Performer 65 è stato sviluppato per rispondere a queste esigenze", ha dichiarato Rafal Spirydon di Bridgestone Europa.

 

Progettato e prodotto in Europa

Il nuovo Performer 65 è stato progettato al centro di ricerca Bridgestone in Italia. Il pneumatico è caratterizzato dall'esclusivo rampone dual-angle, che incrementando la superficie di contatto delle barre garantisce maggiore trattività con un minor impatto sul terreno rispetto a profili convenzionali dei ramponi. Grazie a un maggior raggio di corona ('battistrada piatto') e maggior flessibilità laterale che produce un'impronta a terra più grande, il il nuovo pneumatico assicura un minor compattamento del terreno e un maggior comfort di guida del suo predecessore.

Il pneumatico è prodotto nello stabilimento dedicato alla produzione dei pneumatici agricoli di Puente San Miguel, Spagna.

Con Performer 65, Firestone vuole continuare a supportare il segmento agricolo fornendo prodotti sempre più efficienti. Il pneumatico sarà prodotto per il mercato del nuovo e dei ricambi in 13 dimensioni da maggio 2012.