Quando un motore non sospinge solo una macchina, ma diventa anche propulsore dell'occupazione. Una parola che non genera ansia solo in Italia, ma anche nel Regno Unito. Non a caso Jcb si anche è aggiudicata un contributo di 4,5 milioni di sterline offerto dal Government’s Regional Growth Fund (RGF, Fondo governativo per la crescita locale), per la realizzazione del proprio progetto "motoristico". Le attività di progettazione e ricerca per il nuovo motore saranno concentrate presso la sede Jcb Power Systems a Foston, nel Derbyshire, dove l’azienda ha realizzato il motore Jcb Dieselmax detentore del record di velocità.
Lo sviluppo del nuovo motore, destinato sia ai prodotti Jcb che alla vendita a terzi, porterà subito 50 ulteriori nuovi posti di lavoro per funzioni di ingegneria avanzata presso la sede "Jcb Power Systems", e per i quali sono già state avviate le procedure di assunzione.
Le funzioni ricercate comprendono ingegneri di progettazione e sviluppo motori, ingegneri informatici ed elettronici specializzati nei motori, tecnici qualificati, ingegneri di produzione, ingegneri applicativi, ingegneri destinati allo sviluppo dei fornitori e addetti agli acquisti.
Con l’entrata in produzione del motore, tra il 2016 e il 2021, verranno creati altri 300 nuovi posti di lavoro negli stabilimenti inglesi Jcb situati nello Staffordshire, nel Derbyshire e a Wrexham.

Alan Blake, Ceo di Jcb ha dichiarato: “Il nuovo motore Jcb assicurerà ai nostri prodotti un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza sui mercati di tutto il mondo, che prevediamo porterà ad un sostanziale aumento delle vendite tra il 2016 e il 2021. Tale aumento della domanda si tradurrà nella creazione di altri 300 nuovi posti di lavoro presso i nostri stabilimenti inglesi, che si andranno ad aggiungere ai quasi 50 nuovi ingegneri che sono già in fase di assunzione".

 

Il motore di Jcb

 

Il nuovo motore "Jcb Ecomax T4" da 4,4 litri è l’ultima generazione del motore "Jcb Dieselmax". L’investimento ha portato alla realizzazione di una novità assoluta per il settore che elimina la necessità di qualsiasi post-trattamento dei gas di scarico e garantisce importanti risparmi per i clienti. In effetti il motore "Ecomax" da 55 kW (74 CV) non richiede alcun successivo trattamento per la conformità alla Tier 4 Finale.