L'evoluzione della trapiantatrice [video]

Speciale Agritechnica - Intervista a Christian Rossi, export manager di Ferrari Costruzioni Macchine

Contenuto promosso da Ferrari Costruzioni Meccaniche
Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

ferrari-costruzioni-macchine-video-trapiantatrice-fpa-evolution-agritechnica-2011-rgb.jpg

Fpa Evolution è una macchina che nasce dalla combinazione tra la macchina pacciamatrice FP e la macchina trapiantatrice FPA, con lo scopo di effettuare le due operazioni nello stesso momento e con la medesima macchina.

La prima fase consiste nella stesura del film plastico (polietilene, biodegradabile, cellulosa) e nella rincalzatura laterale dello stesso grazie a vomeri regolabili in altezza e profondità, operazioni effettuate dalla macchina FP. La principale qualità di questa macchina risiede nella sua capacità di mantenere una tensione costante del film plastico, grazie al rullo preparatore del terreno il quale, oltre a questa mansione, consente il deposito diretto del film plastico al suolo senza entrare direttamente in contatto con il  terreno mantenendosi in questo modo automaticamente pulito.

Contemporaneamente la macchina FPA effettua il trapianto di piantine (meloni, angurie, zucchine, melanzane, eccetera) in zolla conica e cilindrica sul film plastico.

Con questa trapiantatrice è possibile avere una distanza sulla fila da 19 cm a 186 cm, mentre l’interfila è regolabile da 23 cm.

Fra le particolarità citate durante la video-intervista, vengono evidenziati l'adattamento del corpo macchina a qualsiasi condizione di terreno, il montaggio delle tazze rotanti su cuscinetti, la posizione totalmente verticale delle ruote di rincalzo.

Oltre alla Fpa Evolution, viene presentato il cambio di distanza sulla fila che abbina elettronica e idraulica, più rapido rispetto al sistema tradizionale. Si tratta di un kit abbinabile a qualsiasi tipo di attrezzatura di Ferrari Costruzioni Macchine.

 

Guarda la video intervista realizzata durante Agritechnica 2011

 

Per ulteriori informazioni:

Ferrari Costruzioni Macchine - link alla scheda della macchine

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.697 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner