La finladese Sisu, appartenente al gruppo Agco, sarà la fornitrice di nuovi motori stage 3B emissionati Scr anche per i nuovi modelli "Fastrac 3200" e "Fastrac 3230". La scelta è dettata anche dalle buone performance già dimostrate sulla serie Fastrac 8000, dove i Sisu sono già di casa. I motori forniscono elevati livelli di potenza e coppia, utili anche durante le attività di traino. Sul Fastrac 3230, il modello di riferimento, la coppia è stata infatti incrementata da 949 Nm a 1015 Nm.
Selezionabile dall'operatore, spicca una specifica funzione che regola le gestione della potenza, facendo si che la potenza massima aumenti dai 195 cv ai 230 cv, per il modello 3200 Xtra, e da 230 a 270 cv nel modello 3230 Xtra. Ciò consente elevate performance abbinate a consumi contenuti e a un maggior rispetto per l'ambiente.
Ma non solo di motori si tratta. La nuova gamma di Jcb può contare anche sulla predisposizione per il sistema di sterzatura automatica con GPS, sul nuovo pacchetto "Road Performance" e sull'impianto frenante dotato di ABS. Aumenta anche la possibilità scelta per la dimensione dei pneumatici, elementi fondamentali per la corretta gestione della macchina e della sua potenza. Entrambi i modelli Fastrac saranno equipaggiati di serie con pneumatici 540/65R34, su tutte e quattro le ruote, mentre i pneumatici 600/70R30, che hanno la stessa circonferenza di rotolamento, diventano i pneumatici opzionali più larghi e più alti installabili in fabbrica.
Altre soluzioni tecnologiche impreziosiscono la nuova serie, come la telecamera per il gancio di traino e un nuovo comando circuito ausiliario sul parafango, il quale beneficia anche di un nuovo design che assicura una maggiore pulizia dei vetri cabina. Una cabina caratterizzata da un migliore accesso per operatore e una manutenzione più agevole. Infine il sistema "Jcb Livelink", grazie al quale è possibile il continuo monitoraggio delle funzioni della macchina. L'operatore può infatti accedere on-line alle informazioni relative allo stato della macchina utilizzando un computer o uno smart phone.

 

Un "pacchetto" di tutto rispetto

 

Il pacchetto "Road Performance" include il sistema di assistenza alla trazione "Traction Assist" e il sistema "Hill Holder", utile in caso di partenze in salita. La nuova funzione "Traction Assist" utilizza la coppia e il controllo dei freni per evitare il pattinamento delle ruote, ad esempio all'ingresso nei campi o nelle partenze su fondi con scarsa aderenza. Questo nuovo sistema contribuisce ad ottimizzare l'aderenza e ridurre al minimo l'usura dei pneumatici durante la guida su strada. Il sistema "Hill Holder" mantiene invece azionati i freni quando il guidatore solleva il piede dal pedale del freno: i freni vengono automaticamente rilasciati non appena il trattore inizia a muoversi, facilitando così notevolmente le partenze in salita.