Dire isodiametrici e non pensare a Valpadana risulta alquanto difficile. Ora è completa anche la gamma degli isodiametrici di alta potenza della serie “Vp 9600”. L'immissione in commercio è stata infatti progressiva e solo da quast'anno la gamma è completa di tutti i modelli e versioni. Ora i "9600" sono quindi disponibili sia con sterzo tradizionale sia articolato, oppure ancora in allestimento cabinato o con Roll-bar. Le versioni tradizionali dei “Vp 9600” contano su un sistema di sterzo che pemette angoli di volta inferiori ai tre metri, mentre le versioni articolate riescono a scendere a soli 1,65 m. I “Vp 9600 Arr”, articolati, meglio si prestano quindi all'operatività tipica di un vigneto o un frutteto, specialmente se angusto.
I motori sono dei Cummins Euro 3A da 85 e 101 cv, rispettivamente per il “Vp 9565” e il “Vp 96105”. La cilindrata è di 3.300 cc capaci di mostrare una coppia massima di 304 e 412 newtonmetro rispettivamente. Anche il regime di rotazione alle massime potenze appare contenuto, con soli 2.200 giri. Il sistema di alimentazione conta peraltro sul controllo non solo dell'alimentazione ma anche della diagnostica elettronica grazie al software “Cummins Quantum System”.
La trasmissione offre 16 rapporti, i quali sono fruibili anche in retro grazie all'inversore elettroidraulico, il quale può essere utilizzato anche sotto carico. La presa di forza, da 540 o 750 giri/min è azionata da un albero di trasmissione ausiliario. La pompa idraulica immette l'olio in due circuiti ed è capace di erogare 50 L/min. Ciò consente ai nuovi "VP 9600" di offrire sollevatori da 2.300 kg di portata.
Infine, i “Vp 9600” sono disponibili anche con cabine climatizzate e sono accessoriabili con un kit opzionale composto da sollevatore e presa di forza anteriori.