"Un plauso all'assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna, per aver previsto un contributo in conto interessi per l'acquisto o il leasing di nuove macchine agricole utensili o di produzione, rivolto sia alle piccole medie industrie del settore agroalimentare che agli agromeccanici. Finalmente c'è chi si ricorda delle imprese di meccanizzazione agricola e comprende quali sono le leve da muovere per la crescita del comparto".

Così Leonardo Bolis, presidente di Confai, sulla decisione della Regione Sardegna di riconoscere anche agli agromeccanici l'accesso a finanziamenti agevolati nell'acquisto di macchine agricole. Il presidente ritiene, infatti, la decisione dell'assessore all'Agricoltura della Sardegna, Oscar Cherchi lungimirante perché rivolta alla modernizzazione del comparto agroalimentare.

"Ci auguriamo che possa essere un esempio per le altre Regioni, che spesso si dimenticano del terziario in agricoltura, con una sistematicità preoccupante - continua Bolis -. Come sindacato delle imprese di meccanizzazione e degli agricoltori, teniamo a ribadire che la quasi totalità delle operazioni di raccolta e più del 70 per cento delle lavorazioni in campo è svolta dai contoterzisti. Siamo un sistema di imprese che da sempre investe cifre importanti nella meccanizzazione, ma è gravemente minacciato da concorrenza sleale e pagamenti procrastinati di molti mesi. Riconoscere l'attenzione che le nostre imprese meritano, come ha fatto la Sardegna, è per noi un segno di civiltà politica ed economica".